
Ardore – Preziosissima affermazione esterna dell’Atletico Maida. In uno dei quattro anticipi odierni del girone B di Promozione, ad Ardore i giallorossi riescono nell’impresa di imporsi per 2-3 ai danni del Bianco dopo essere andati al riposo sotto di due reti. Tre punti che valgono oro colato visto che si trattava di uno scontro diretto in chiave salvezza. Certo, la stagione è ancora lunghissima ma intanto Scalese e compagni balzano a quota 12, staccano di sei lunghezze proprio il Bianco e si portano a + 3 dalla quintultima, quel Pizzo oggi non andato oltre il pari a reti inviolate contro il Val Gallico. Quartultimo resta sempre il Taverna, sempre oggi sconfitto dal Taurianova. Primo punto stagionale per il Melito che riesce ad imporre il pari alla capolista Deliese. Maida che dunque continua a non conoscere mezze misure, avendo conquistato la quarta affermazione stagionale a fronte di zero pareggi e di cinque battute di arresto.
La cronaca del match
Ad Ardore si gioca a porte chiuse per inagibilità delle tribune. Mister Giuseppe Saladino nell’occasione deve fare a meno di Alessio Michienzi, in aggiunta ai soliti Romagnuolo e Mastroianni. Parte dalla panchina l’ultimo arrivato Rachid Balde, classe 2000 ex Soriano. Bianco in campo con i soli due under obbligatori. Ben sei, invece, più il 2005 Giuseppe Persico, quelli di partenza dell’Atletico, poi ridottisi a quattro con le sostituzioni operate nei secondi 45’.
Pronti via e ospiti subito pericolosissimi con la conclusione a giro, dal limite, di Scalese ad incocciare sulla base del palo. La risposta locale consiste in un tiro dalla distanza di Mammoliti a lato di parecchio. Al 15’ si sblocca già il match: De Luca si fa recuperare davanti a Cotroneo, immediato ribaltamento di fronte invece finalizzato da Moauro. L’Atletico va in bambola e subisce il raddoppio, a firma Nirta, dopo appena un giro di lancette.
Alla mezz’ora il gioco si ferma per circa 15’ per permettere l’atterraggio dell’elisoccorso sul rettangolo di gioco. Si riprende ed i giallorossi vanno vicini alla segnatura. Cross di De Luca e incornata di Persico G. a sfiorare il palo. Al 44’ Scalese pennella in area un piazzato, sulla corta respinta di un difensore, Lucia, dal limite, non inquadra lo specchio. Al rientro dopo l’intervallo, ancora ospiti pericolosi con Persico G. che, lanciato da Scalese, supera il portiere in uscita con un pallonetto che termina, però, fuori di un soffio. Il gol che riaprirebbe la contesa è nell’aria e si materializza al 3’ quando Grande insacca, di testa, su corner del solito Scalese. Secondo centro stagionale per l’ex difensore del Sambiase.
Insiste l’Atletico. Punizione di Scalese dal vertice che il cinquantenne Cotroneo manda in corner con l’aiuto della traversa. Sugli sviluppi del seguente tiro dalla bandierina, la soluzione aerea di Mascaro non inquadra lo specchio. C’è ormai una sola squadra in campo. Ancora Scalese penetra in area e dà all’indietro a Persico G. che con il piattone sfiora il sette. Alla mezz’ora della ripresa il punteggio torna, momentaneamente, in equilibrio. A firmare il 2-2, con un forte tiro che sorprende il da poco entrato Antonazzo (classe ’85), è il giovane Federico De Luca. Primo gol in giallorosso per il ragazzino nato nel 2007.
Altri due giri di lancette e Scalese fa tremare nuovamente la traversa. Al 35’ si completa la remuntada maidese: l’indemoniato Scalese apparecchia per Gullo che insacca in diagonale. Primo centro in stagione anche per l’ex Vigor. Quasi allo scoccare del primo dei 5’ di recupero finali, Scalese va via in contropiede, ma si ferma da solo a causa di un infortunio muscolare. Poi Tropea, lanciato a rete, termina a terra, ma per l’arbitro è tutto regolare.
BIANCO – ATLETIC0 MAIDA 2-3
BIANCO: Cotroneo (23’st Antonazzo), Siciliano, Gomez, Caraballo (39’st Argirò), Martin, Vita, Criaco (21’st Pfister), Moauro, Lupo, Mammoliti, Nirta. In panchina: Barbaro, Spatolisano, Trimboli, Maviglia. Allenatore:
ATLETICO MAIDA: Iozzi, Sirianni, Scalise (12’st Talarico), Nicolazzo (15’st Balde), Grande, Mascaro, Lucia (25’st Gullo), Persico M., Persico G., Scalese (45’st Tropea), De Luca (41’st Salerno). In panchina: Rubino, Poli, Ferrise, Perri. Allenatore: Saladino
ARBITRO: Lorenzo Zaccaro da Catanzaro (D’Agostino e Mazzei da Catanzaro)
MARCATORI: 15’pt Moauro (B), 16’pt Nirta (B); 3’st Grande (AM), 30’st De Luca (AM), 35’st Gullo (AM)
NOTE: gara giocata a porte chiuse per inagibilità degli spalti dello stadio di Ardore. Ammoniti Mammoliti (B), Caraballo (B), Persico G. (AM), Criaco (B), Trimboli (B, dirigente). Recupero: 1’pt e 5’st
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
