Lamezia, Gianturco e De Sensi: “Al via assegnazioni dei nuovi loculi e nei prossimi mesi nuovi interventi nei cimiteri cittadini”

Gianturco-DeSensi_ba6b8.jpg

Lamezia Terme - Si è tenuta oggi una riunione operativa sui servizi cimiteriali della città di Lamezia Terme, programmata già nei giorni scorsi, alla presenza dell’Assessore delegato Gabriella De Sensi, del Presidente della V Commissione Consiliare Mimmo Gianturco, dei tecnici comunali titolari del servizio e dei rappresentanti della Lamezia Multiservizi Spa, società che gestisce la manutenzione e i servizi cimiteriali cittadini. L’incontro - fanno sapere in una nota - ha rappresentato un momento di confronto concreto sulle criticità attuali, sulla programmazione dei futuri investimenti e sulla volontà dell’Amministrazione comunale di restituire ai cittadini strutture più funzionali, decorose e al passo con i tempi. Tra i temi affrontati, la necessità di realizzare nuovi loculi, ampliare gli spazi e potenziare la gestione, con l’obiettivo di costruire un cimitero più grande e moderno, capace di garantire servizi dignitosi a tutte le famiglie.

"Abbiamo voluto affrontare con senso di responsabilità una questione che tocca da vicino tante famiglie lametine. I cimiteri devono tornare a essere luoghi di rispetto e decoro, non spazi di disagio e attese. Per questo – spiegano congiuntamente l’Assessore Gabriella De Sensi e il Presidente della Commissione Mimmo Gianturco – abbiamo programmato interventi strutturali e gestionali per riportare ordine e funzionalità, dopo anni di mancate scelte e di assenza di programmazione". A partire da domani verranno assegnati i nuovi loculi, dando priorità ai feretri in tumulazioni provvisoria, così da consentire una rapida sistemazione con sepoltura definitiva. È stata inoltre disposta l’esenzione totale dai costi di estumulazione e nuova tumulazione per tutti gli utenti interessati, mentre chi ha già sostenuto tali spese nei mesi scorsi sarà rimborsato.

"Questa decisione rappresenta un segnale di attenzione concreta verso i cittadini – proseguono De Sensi e Gianturco – perché comprendiamo pienamente i disagi vissuti da tante famiglie a causa di una gestione che negli anni non ha saputo rispondere ai bisogni della comunità. La nuova Amministrazione comunale intende invece restituire dignità ai nostri cimiteri e agire con una visione di lungo periodo, programmando investimenti e servizi adeguati alla città che vogliamo costruire".

Nel dettaglio:

  • Cimitero di Nicastro: accolte 84 istanze di assegnazione loculi per traslazione feretri; 5 non accolte per decessi avvenuti oltre 25 anni prima della richiesta.
  • Cimitero di Sambiase: accolte 61 istanze di assegnazione loculi per traslazione feretri; 2 non accolte per le stesse motivazioni.

 

Complessivamente saranno assegnati 280 nuovi loculi nel cimitero di Nicastro e 240 nel cimitero di Sambiase, di cui 40 fuori misura, già in corso di utilizzo. Nonostante ciò, permane una necessità di lavorare sul fabbisogno complessivo e questa situazione sarà affrontata con ulteriori interventi di ampliamento e riqualificazione programmati nei prossimi mesi. "Restituire dignità ai luoghi sacri della città significa restituire dignità alla comunità intera – concludono De Sensi e Gianturco –. Continueremo a lavorare con serietà, rispetto e programmazione per offrire servizi all’altezza delle aspettative dei cittadini lametini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA