L’attraversamento della “Porta Santa” alla Casa Anziani Emmaus di Soveria Mannelli

video5814_07563.jpg

Soveria Mannelli - La Casa Accoglienza Anziani “Emmaus”, gestita dall’Associazione di Volontariato “Emmaus” di Soveria Mannelli, in occasione del Giubileo 2025, sarà luogo di una iniziativa di grande valore simbolico e spirituale. L’attraversamento della “Porta Santa”, riproduzione di quella che introduce alla Basilica della Natività di Betlemme. Venerdì prossimo, 17 ottobre, infatti – fanno sapere in una nota gli organizzatori – “con la partecipazione dei sacerdoti, dei sindaci e degli amici che dal 1992, anno dell’apertura della Casa “Emmaus”, hanno condiviso con noi questo cammino di servizio alla nostra comunità, ci raccoglieremo in preghiera e compiremo questo gesto di umiltà e di amore verso il prossimo”.

“L’idea – aggiungono - nasce da quanto papa Leone XIV ha suggerito nel suo messaggio in occasione della V Giornata dei nonni e degli anziani, celebrata domenica 27 luglio 2025, dal titolo: “Beato chi non ha perduto la sua speranza” (Sir 14,2). Nel suo messaggio il pontefice dice che «Ogni parrocchia, ogni associazione, ogni gruppo ecclesiale è chiamato a diventare protagonista della “rivoluzione” della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani, creando per loro e con loro reti di sostegno e di preghiera».

“Del resto – prosegue la nota – Papa Francesco ha voluto che la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si celebrasse anzitutto incontrando chi è solo. Si è deciso, pertanto, possano conseguire l’Indulgenza giubilare tutti coloro che si recheranno a rendere visita per un congruo tempo agli anziani in solitudine”.

“La Porta che attraverseremo presso la Comunità Alloggio per Anziani "Emmaus" – sottolineano infine i promotori di questa giornata - è la riproduzione della Porta della Basilica della Natività in Betlemme, una PORTA STRETTA E BASSA. La si può attraversare solo piegando la schiena e abbassandosi. Proprio per questo l'iniziativa ha come parola d'ordine: UMILTÀ”. All’attraversamento della Porta Santa seguirà la concelebrazione della Santa Messa. Al termine della cerimonia ci sarà un momento conviviale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA