
Catanzaro - La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, in collaborazione con la Questura di Catanzaro, promuove e organizza, dal 6 al 7 novembre, le “Giornate della Legalità”, iniziativa di alto valore civile e culturale, dedicata alla diffusione della cultura del rispetto, dell’etica e della trasparenza, della responsabilità e della cittadinanza attiva. L’evento proporrà appuntamenti tematici di grande interesse e attualità, che vedranno il coinvolgimento di istituzioni, forze dell’ordine, rappresentanti del mondo accademico, associazioni e studenti, in un percorso di confronto e riflessione sui principi che fondano la convivenza democratica e la coesione sociale.
Evento tra gli eventi, unico e straordinario, tra i momenti di più alto valore simbolico e commemorativo, l’esposizione al pubblico, nella sede della Camera di Commercio a Catanzaro e per la prima volta in Italia dell’autovettura Renault 4 rossa in cui fu ritrovato, il 9 Maggio 1978 in via Caetani in Roma, il corpo dell'On.le Aldo Moro. Un’esposizione dal forte impatto emotivo e storico, che intende rinnovare la memoria collettiva e rendere omaggio a una figura centrale della nostra Repubblica, il cui sacrificio rimane monito e testimonianza di un impegno civile e politico fondato sui più alti valori democratici. L’autovettura sarà esposta nei giorni del 6 e 7 Novembre con accesso al pubblico, al mattino, dalle ore 09:00 alle 14:00 e nelle ore pomeridiane dalle 15:00 alle 20:00.
A questa eccezionale occasione, ad avvio ufficiale delle “Giornate della Legalità”, è direttamente collegato il Convegno L'EREDITA' MORALE DI ALDO MORO -Sicurezza, etica, dialogo per l'umanesimo nell'economia e nella società” che si terrà, sempre alla Camera di Commercio- sede di Catanzaro, il 6 Novembre -ore 10:30, incentrato sui principi ispiratori dell’impegno umano, politico e sociale del grande Statista, e a cui prenderanno parte esperti di alto profilo, rappresentanti delle istituzioni, testimoni autorevoli, studenti. Ad apertura dei lavori interverranno, per i saluti istituzionali Pietro Falbo-Presidente della Camera di Commercio; Wanda Ferro- Sottosegretario di Stato Ministero dell’Interno, Castrese De Rosa-Prefetto della provincia di Catanzaro, Giuseppe Linares-Questore della Provincia di Catanzaro, Giovanni Cuda-Rettore Università Magna Graecia di Catanzaro, partner dell’evento. Seguirà, come momento di approfondimento, la relazione di Gero Grassi -Proponente Commissione d’Inchiesta Moro 2, profondo conoscitore delle vicende al centro dell’incontro.
Le “Giornate della Legalità”, proseguiranno poi il 7 Novembre ore 10:30, nella stessa sede camerale, dove Personale specializzato della Polizia di Stato, insieme al Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio (CIF) incontrerà gli studenti su “BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE-Educazione al rispetto e alla responsabilità”. Un momento di confronto e formazione rivolto in particolare ai giovani e al mondo scolastico, con l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e relazioni reciprocamente rispettose. A confrontarsi con gli studenti saranno, per la Polizia di Stato, Giuseppe Travagliante-Commissario Capo- Dirigente Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Stefania Perrotta -Vice Ispettore- Squadra Mobile-Sezione reati contro la persona, Vincenzo Varano -Vice Ispettore -Ufficio controllo del territorio. Per il CIF interverrà il Presidente Antonella Mancuso,
Con le “Giornate della Legalità”, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia e la Polizia di Stato di Catanzaro rinnovano l’impegno a favore della diffusione di una cultura della legalità condivisa e partecipata, quale condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile, la crescita economica e il benessere della comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
