
Lamezia Terme - "Esprimo il più convinto e totale appoggio alla denuncia lanciata dai residenti di località Ginepri. A tal proposito, proprio questa mattina, ho avuto il piacere di incontrare personalmente il Presidente del comitato Ginepri, Gregorio Pansino, che da anni si fa portavoce instancabile del disagio e delle problematiche dei residenti. La situazione descritta è l'amara conferma di un copione che si ripete da troppo tempo: la zona di Ginepri viene puntualmente e unicamente attenzionata in occasione delle campagne elettorali. Candidati al consiglio comunale, in cerca di voti, promettono soluzioni e interventi salvo poi, una volta eletti, svanire nel nulla, salvo ricomparire alla successiva tornata elettorale. Questa pratica è inaccettabile e profondamente offensiva per la dignità dei cittadini" è quanto afferma in una nota Francesco Carito vicesegretario Vicario PD Lamezia Terme.
"L'ultimo intervento degno di nota in quest'area - precisa - risale alla costruzione del lungomare, opera che oggi è diventata teatro di degrado e illegalità. Il lungomare è infatti noto come luogo di incontri notturni di scambisti e ritrovo per lo spaccio di stupefacenti, rendendo la zona invivibile per i residenti. È intollerabile che i cittadini di Ginepri, dopo anni di denunce inascoltate, debbano vivere con la costante preoccupazione per la propria sicurezza. Fare una passeggiata serale sul lungomare, che dovrebbe essere un piacere, è diventato un rischio per l'incolumità personale, aggravato dal fatto che le telecamere di sorveglianza installate risultano non funzionanti".
"Al quadro - sottolinea - si aggiungono la pineta, ormai trasformata in una discarica a cielo aperto, e le strade talmente dissestate da rendere l'accesso in auto quasi impossibile. A ciò si unisce l'annoso e irrisolto problema dell'inquinamento del mare. Tutte queste problematiche hanno condotto a un progressivo spopolamento della zona e a una drastica svalutazione degli immobili. Basta consultare i siti immobiliari per trovare decine di annunci di case in vendita a cifre irrisorie, segno inequivocabile del degrado e dell'abbandono".
"Ginepri, come il resto di Lamezia, non ha bisogno di grandi e faraoniche opere per tornare a vivere ed essere quella di un tempo, ma di piccoli e mirati interventi volti a migliorare la quotidianità delle persone e l'efficienza dei servizi essenziali. Per tutti questi motivi, chiediamo con forza una immediata e maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale e un intervento più incisivo delle Forze dell'Ordine. È tempo di trasformare le promesse elettorali in azioni concrete, per restituire vivibilità, decoro e tranquillità a una zona che merita di risorgere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
