Lamezia Terme – Archiviato il largo 5-0 ai danni di un Messina imbottito di under tesserati last minute, per la Vigor Lamezia è tempo di fare sul serio. Perché domani il primo turno di Coppa Italia opporrà ai biancoverdi il Sambiase, per un derby che, pur presentando magari valori da lavori in corso, resta comunque un derby. Una partita completamente diversa contro un avversario di ben altra caratura, ma soprattutto un match già sentitissimo da ambo le parti. Lo ha confermato, nella conferenza stampa pre gara, il neo tecnico della Vigor, Antonio Foglia Manzillo, consapevole dell’importanza della posta in palio, al di là del passaggio del turno: “Fa un certo effetto parlare di derby già il 31 agosto – ammette l’allenatore – ma il sorteggio ci ha dato questo, quindi ci siamo dovuti preparare per quella che, secondo me, sarà comunque una bella partita, mi auguro anche fuori dal terreno di gioco, davanti a una bella cornice di pubblico, perché sono a Lamezia anche per vivere emozioni simili. Ci siamo preparati bene, come avrà sicuramente fatto il Sambiase, quindi non resta che aspettare il verdetto del campo”.
Preparazione che, comunque, non ha potuto contare su dati certi, considerando l’esordio ufficiale dei giallorossi: “Devo ammettere che, qualche anno fa, sarebbe stato più complicato prepararla – prosegue Foglia Manzillo – mentre adesso, con il proliferare di siti online dedicati al calcio dilettantistico, ci sono molti più dati a disposizione. Loro sanno bene come giocano le mie squadre e io ho raccolto le mie informazioni, quindi, seppur non in maniera perfetta, conosciamo gli organici e il modo in cui le squadre verranno messi in campo”. A tal proposito, Manzillo dovrà fare i conti con qualche assenza di troppo, tra cui quella di Marigosu ed Embalo in attacco: “Purtroppo, non siamo riusciti a recuperare i quattro infortuni muscolari subiti prima del Messina, ma spero di riuscire ad avere a disposizione almeno Enrico ed Embalo per l’Acireale, anche se non è affatto scontato. Lanciano, invece, ha smaltito l’influenza e in più abbiamo Coppola, D’Anna, Simonetta, Rossi e qualche altro under, quindi, rispetto a domenica scorsa, avremo quattro giocatori in più”. In chiusura, quanto a organico a disposizione, un’ultima battuta sul mercato: “Numericamente, credo che la squadra ormai sia completa, anzi, forse abbiamo qualche elemento in più. Ora – conclude – sarà il campo a dire se siamo completi anche dal punto di vista tecnico”.
Di seguito i convocati della Vigor Lamezia per la sfida del “D’Ippolito”:
Portieri
Iannì Serafino
Stella Antonio
Verdosci Simone
Difensori
Amendola Marco
Colella Silvio
Del Pin Alessandro
Lanciano Francesco
Montebugnoli Matteo
Sardo Christian
Sanzone Mattia
Centrocampisti
Coppola Mario
Curcio Vincenzo
D'Anna Francesco Pio
Di Pardo Matteo
La Vecchia Giuseppe
Guerrisi Angelo
Malara Mattia
Marcellino Placido
Rossi Federico
Simonetta Pietro
Staiano Giuseppe
Attaccanti
Chirico Mattia
Mascari Agostino
Tandara Madalin Virgin
Spanò Nico
La gara sarà diretta dal sig. Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato dal primo assistente sig. Francesco Quattrotto di Messina e secondo assistente sig. Alessio Reitano di Acireale. Calcio d’inizio ore 16.30.
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA