Lamezia Terme “Non può restare inascoltato il grido di allarme lanciato qualche giorno fa da Maurizio Fiumara, architetto e imprenditore turistico: le condizioni di salute del golfo di Sant’Eufemia rappresentano un problema da risolvere nell’immediato”. Così afferma Luigi Stranieri, candidato alla carica di consigliere regionale nella circoscrizione.
“La salute e la tutela dall’ambiente sono temi importantissimi che non dovrebbero avere colore politico – afferma Stranieri – ma purtroppo in questi ultimi quattro anni anche su questo argomento abbiamo assistito a grandi proclami ma pochissime azioni concrete.
Non è più possibile nascondersi dietro le fioriture algali o risolvere il problema ripulendo la superficie del mare con battelli colorati che fanno solo folklore sui giornali – incalza il candidato del Movimento 5 Stelle – serve affidare la tutela del mare ad un pool di esperti che possano imbastire un piano di azione organico affinché venga tutelata la biodiversità non solo a fini turistici ma, soprattutto, per garantire qualità ambientale e, di conseguenze, qualità della vita e della salute dei cittadini.
Bisogna affrontare con decisione – prosegue Stranieri – anche l’annoso problema dell’utilizzo di fertilizzanti in agricoltura i cui residui sfociano inevitabilmente in mare. Anche in questo caso – conclude Stranieri - è necessario programmare investimenti ed interventi su agricoltura sostenibile, depurazione, monitoraggi e risanamento del mare perché l’ambiente non è un’eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito che ci hanno fatto i nostri figli e pertanto bisogna rispettarlo, tutelarlo e proteggerlo con azioni mirate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA