Promozione: nuovo stop interno per l'Atletico Maida: battuto 1-5 dal Polistena

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_d2668_d74d8.jpg

Lamezia Terme – Nuova, quanto inaspettata, pesante debacle casalinga dell’Atletico Maida. Dopo il riscatto di una settimana fa in casa dell’Africo, ci si aspettava un nuovo risultato positivo contro la matricola Sporting Polistena e, invece, alla fine i rossoverdi pianegiani si sono imposti al “Riga” con un largo 1-5. Avvio stagionale shock, dunque, per Scalese e compagni fra le mura amiche. Tra Deliese e Polistena sono stati ben nove i gol al passivo, a fronte di appena uno all’attivo.  Se, poi, consideriamo anche la trasferta di Africo e le due sfide di Coppa Italia, complessivamente sono tre le reti fatte e ben quindici quelle incassate. Un Maida troppo fragile dal punto di vista difensivo, insomma, e che anche ieri, com’era già accaduto contro la Deliese, si è via via sfaldato e disunito, prendendo la classica imbarcata di gol. Le assenze di Romagnuolo e Gullo non sono state indolori, ma ovviamente non bastano a giustificare queste due larghe sconfitte interne. Siamo, comunque, appena alla terza di campionato e quindi non bisogna drammatizzare più di tanto, essendoci tutto il tempo per imboccare la giusta via. Prima affermazione in campionato per lo Sporting che nelle precedenti due uscite aveva comunque fermato sull’1-1 il forte Val Gallico e ceduto solo di stretta misura all’altrettanto quotato Ardore. Il tecnico Nello Gambi può d’altronde contare su elementi di spessore e di esperienza per la Promozione quali i vari Palumbo, Stillitano, Dascoli, Baigorri, Infusino e Lazzarini.

La cronaca del match

Pessimo approccio dei giallorossi  che si ritrovano sotto di due reti dopo appena dieci giri di lancette dal via. Al 3’ diagonale  di Infusino che sorprende Iozzi. A firmare il raddoppio è Guerrisi, approfittando di una palla persa in uscita, a centrocampo, dai padroni di casa. Al 18’ la squadra di mister Saladino riapre i giochi grazie a Scalese, il quale si procura e trasforma un calcio di rigore. Primo centro stagionale per l’esperto fantasista. L’undici maidese si scuote e protesta per un possibile nuovo fallo da rigore, stavolta ai danni di Nevo. Al 40’ clamorosa traversa, direttamente su tiro dalla bandierina, di Scalese. 

La spinta propulsiva alla ricerca del 2-2 si esaurisce, però, nella ripresa.  Al 10’ il Polistena allunga nuovamente grazie al pallonetto vincente di Baigorri. L’ultimo lampo locale si materializza a metà della seconda frazione: punizione del solito Scalese e incornata di Mascaro che chiama agli straordinari l’esperto Palumbo. Non perdona, invece, ancora Baigorri al 29’: il suo piattone su cross dalla sinistra batte nuovamente Iozzi. Nei minuti finali arriva pure il 5-1 dell’esperto Lazzarini.

ATLETICO MAIDA – SPORTING POLISTENA 1-5

ATLETICO MAIDA: Iozzi, Michienzi A., Ferrise (12’st De Luca), Cocola (20’st Anchaba), Mascaro, Grande, Talarico, Persico M. (12’st Lucia), Persico G., Scalese, Nevo (39’st Poli). In panchina: Soverina, Scalise, Perri,  Martinez, Tropea. Allenatore: Saladino

SPORTING POLISTENA: Palumbo, Banchio, Stillitano, Dascoli, Pachì (36’st Teramo), Crocitti, Guerrisi (39’st Bruzzese), Raso, Baigorri (36’st Ocampo), Infusino (28’st Bertucci), Lazzarini (42’st Mantegna). In panchina: Marquez, Kane, Fontana, Casedonte. Allenatore: Gambi

ARBITRO: Giuseppe Montaruli di Vibo Valentia (D’Africa e Suraci di Reggio Calabria)

MARCATORI: 3’pt Infusino (SP), 10’pt Guerrisi (SP), 18’pt Scalese rig. (AM); 10’st Baigorri (SP), 29’st Baigorri (SP), 41’st Lazzarini (SP)

NOTE:  ammoniti Grande (AM), Baigorri (SP), Lazzarini (SP)

F.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA