Prima Categoria: esordio vincente per Promosport e Garibaldina

La_Promosport_Lamezia_che_sabato_ha_vinto_a_Rogliano_32a93.jpg

Lamezia Terme – Inizia nel migliore dei modi il campionato delle due formazioni nostrane militanti nel girone B di Prima Categoria. Al successo esterno della Promosport Lamezia nell’anticipo di sabato, ieri ha fatto sèguito l’affermazione casalinga della Garibaldina. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose più nel dettaglio.  

Terza vittoria in altrettante gare, considerate pure le due di Coppa Calabria contro il Caraffa, per i biancazzurri.  Nel primo tempo  si vede una Promosport un po' contratta.  Sul campo in terra battuta, appesantito dalla pioggia caduta durante l’incontro, di Rogliano,  i padroni di casa si lasciano inizialmente preferire, anche se raramente arrivano a creare veri pericoli grazie alla buona tenuta difensiva dell’undici di mister Viterbo. Giusto tre le azioni degne di nota prima dell’intervallo. All’11’ conclusione di Corigliano dai venticinque metri e gran risposta in corner di Mauro. Sugli sviluppi del  seguente tiro dalla bandierina di Perri, colpo di testa di Kamel e nuovo provvidenziale intervento del portiere cosentino. A metà frazione, la risposta rossonera con Altomare W. che, a tu per tu con Vecchio, non inquadra lo specchio. 

Al rientro in campo la Promosport si presenta con Sano Kotadin al posto di Saladino. Con il passare dei minuti i lametini alzano i ritmi e prendono il pallino del gioco. Piacente si ritrova una buona chance dal limite, ma spara  alto. Al 28’ Cuda, in netto vantaggio sulla palla, si lascia ingenuamente superare da Altomare W. Il quale, presentatosi ancora davanti a Vecchio, angola nuovamente troppo la conclusione. Meno di dieci giri di lancette e stavolta a combinarla grossa sono portiere e difensore di casa, i quali si scontrano tra loro. Per Sano è un gioco da ragazzi insaccare nella porta rimasta incustodita. Secondo centro stagionale, in tre partite ufficiali, per il centravanti la scorsa stagione in forza all’Excalibur, in Terza Categoria. Il Rogliano prova a reagire e sfiora l’1-1 quasi allo scadere, con la traversa colpita dal quarantunenne Paciola. Nonostante i  6’ di recupero finali, il risultato non cambia più. Promosport che porta a casa una vittoria  sporca e di carattere. 

Se il buongiorno si vede dal mattino, anche alla luce del mercato fatto in entrata, questa dovrebbe essere una stagione decisamente meno sofferta, rispetto alla precedente, per la Garibaldina. I ragazzi di mister Perrone battono con merito per 2-1 il Cirò Marina tra le mura amiche del “Leo”. Gara di netta marca soveritana almeno per i primi 70’. A metà della prima frazione, Perri la sblocca mettendola sotto l’incrocio su tiro dal limite. Appena prima del riposo l’arbitro punisce con il penalty un tocco di mani cirotano sugli sviluppi di un corner battuto dai giallorossi. Dagli undici metri non sbaglia l’ex Sambiase Denis Chiodo per il 2-0. Soltanto in pieno recupero i crotonesi accorciano con il subentrato Allò, lesto a mettere dentro un cross dall’out destro.

La_Garibaldina_scesa_ieri_in_c_ampo_contro_il_Cirò_Marina_ca0f3.jpg

ROGLIANO – PROMOSPORT 0-1

ROGLIANO: Mauro, Tucci, Perri (30’st Perfetti L.), Avolio, Costanzo (48’st Altomare A.), Vizza T. (37’st Rende), Ciardullo (9’st Filice A.), Paciola, Altomare W., Sabino (40’st Venneri), Filice G.. In panchina: De Marco, Vizza I., De Cicco. Allenatore: Perfetti T.

PROMOSPORT LAMEZIA: Vecchio, Delfico, Cuda (40’st Gaetano), Decio, Gallo, Corigliano, Kamel, Piacente (24’st Giudice), Perri, Saladino (1’st Sano), Vaccaro. In panchina: Risoli, De Moro, Santacroce, De Fazio, Bechar, Cullice, Sano. Allenatore: Viterbo

ARBITRO: Francesco Martire da Cosenza

MARCATORI:  28’st Sano 

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Tucci (R), Costanzo (R), Cuda (P), Vizza T. (R), Corigliano (P), Sabino (R). Recupero: 2’pt e 6’st

GARIBALDINA – CIR0’ MARINA 2-1

GARIBALDINA: Caruso M., Pascuzzi M., Bianco, Gigliotti, Bonacci (30’st De Grazia) Costabile, Chiodo D. (37’st Tomaino), Gentile, Caruso G. (45’st Buso), Perri (48’st Cardamone), Annone. In panchina:  Chiodo P., Costanzo. Allenatore: Perrone

CIRÒ MARINA: Porti, Ferro, Mummolo, Affatato, De Leo, Foresta, Caputo, Parisi (17’st Allò), Senatore, Pucci (17’st Manè), Aloisio. In panchina: Sestito, De Bertolo, Rossi, Lama.

ARBITRO: Francesco Marano da Crotone

MARCATORI: 25’pt Perri (G), 46’ pt Chiodo D. rig. (G); 52’st Allò (CM)

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA