Salta al contenuto principale

27.jpgLamezia Terme - Al nastro di partenza la 36esima edizione della Rassegna interregionale “Ragazzi in Gamba. Il 3 e 4 maggio, la rassegna si svolgerà, in orario antimeridiano e pomeridiano, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme. Si tratta di un appuntamento che ininterrottamente da trentasei anni caratterizza e colora la primavera lametina.  Dall’ormai lontano 1982 ad oggi, sono quasi duemila i gruppi scolastici e le agenzie educative che, grazie alla Rassegna, sono confluite a Lamezia dalla Calabria, dalla Sicilia, dalla Puglia, dal Lazio, dalla Campania e nel 1997, da Voltsin (Polonia). La rassegna “Ragazzi in Gamba” fin dal 1983, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, che ne ha riconosciuto il grande valore educativo. 

Nella Rassegna lametina, le cui spese organizzative sono frutto di auto investimenti e graditi sponsor, saranno presenti venti scuole provenienti dal comprensorio lametino, in particolare da Feroleto e Pianopoli, da Papanice, Falconara Albanese e Castrovillari e anche da Brolo (Messina). Si prevedono spettacoli originali che promettono di riscuotere grande interesse anche per la candidatura alle finali che si svolgeranno a Chiusi nei quattro fine settimana di maggio. Tra questi, il gruppo dei piccoli rom dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Gatti” che si esibirà la mattina del 4 maggio alle 10 con balli e tarantelle dedicate ai loro santi protettori San Cosmo e Damiano. Preziosa anche l’esibizione nel pomeriggio del 3 del gruppo di Falconara Albanese con la storica ballata Arbëreshë in costume tradizionale, di singolare bellezza, in ricordo delle leggendarie gesta di Skanderberg e la tragedia della diaspora.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.