Salta al contenuto principale

i-giudici-falcone-e-borsellino-2.jpg

Lamezia Terme - “La figura di Giovanni Falcone nella comprensione del fenomeno mafioso, tra mafia politica e istituzioni, a 26 anni dalla strage di Capaci” è l’evento che si terrà a Lamezia Terme il 23 maggio. In occasione della commemorazione del 26esimo anniversario del triste evento per l’Italia della strage di Capaci, si terrà così una Giornata della Legalità con un evento in promozione della stessa e di una cultura dell’antimafia dedicando un encomio alla figura del giudice Giovanni Falcone e la presenza di un susseguirsi di interventi, al fine di elaborare la tematica di “Mafia, istituzioni e politica”.

Il particolare sguardo ricadrà sulle “mafie dei colletti bianchi” e si concentrerà prettamente sulle istituzioni calabresi nelle implicazioni del fenomeno ‘ndranghetista. Vorrà essere un’occasione di approfondimento sul contributo del giudice commemorato nelle Istituzioni, come lucido e fine approccio a tematiche progressivamente sempre più esigenti.

L’evento si terrà presso il Tribunale di Lamezia Terme a partire dalle 15:30, organizzato dalla dott.ssa Kitsy Niaty, ricercatrice specializzata in diritto costituzionale italiano e comparato a Messina e dott. commercialista e revisore dei conti, dall’avv. Zaira Niaty legale presso il Movimento Difesa del cittadino, dall’avv. Andrea Parisi coordinatore regionale Aiga, dal dott. Fabio Massimiliano Canzoniere presidente del Odcec di Lamezia Terme, che relazioneranno in qualità di professionisti, impegnandosi in indubbie tematiche di carattere civile. Vi saranno altri pregevoli interventi d’eccezione quali l’Ecc. dott. Francesco Alecci commissario prefettizio straordinario presso il Comune di Lamezia Terme, l’Egreg dott. Salvatore Curcio Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme, l’Ill. on. avv. Arturo Bova presidente della commissione speciale anti ‘ndrangheta della Regione Calabria, il dott. Arcangelo Badolati giornalista/storico esperto nel fenomeno ‘ndranghetista e coordinatore del comitato scientifico dell’Osservatorio calabrese “Falcone – Borsellino”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.