Lamezia: Calciomercato, le ultime novità su Sambiase e Promosport

mister-Gigi-Carnevale

Lamezia Terme, 7 luglio - Tra i papabili a rilevare l’eredità lasciata da mister Erra sulla panchina del Sambiase, in pole-position c’è ormai quel Gigi Carnevale reduce dai lusinghieri risultati ottenuti nelle ultime tre stagioni, ovvero da quando, una volta vinto, da giocatore, il campionato 2008-09 proprio con l’undici lametino, ha deciso di appendere le fatidiche scarpette al chiodo per iniziare la propria avventura in panchina,  dapprima a Roggiano, club allora militante in Prima Categoria, e quindi, nelle ultime due annate agonistiche, alla guida di quel San Lucido preso in Promozione e lasciato, al termine di una splendida cavalcata (peraltro preceduta dallo sfortunato spareggio play-off contro il Siderno, disputatosi a fine primavera del 2009 sull’erbetta del D’Ippolito), in Eccellenza. L’ultimo contatto tra il club delle Due Torri, nell’occasione rappresentato dal giovane Antonio Mazzei, da poco ufficialmente abilitato alla carica di direttore sportivo tra i dilettanti, e l’allenatore di Guardia Piemontese, c’è stato circa una settimana fa. Carnevale avrebbe dato la sua disponibilità di massima, pur nutrendo qualche piccola, quanto legittima, perplessità derivante dall’ancora precaria organizzazione societaria, ad accettare un incarico per lui prestigioso nonché in grado di fungere da trampolino di lancio per la sua definitiva consacrazione tra i tecnici emergenti del panorama calcistico regionale, e non solo. Tanto che, a conferma della sua predilezione per la piazza giallorossa, l’ex difensore centrale pupillo di mister Aita, si sarebbe impegnato a non legarsi con nessun’altra compagine fino a metà della prossima settimana. Come dire, insomma, che, con molta probabilità, tra domani e mercoledì  dalle parti di via Caparello potrebbe levarsi la fatidica fumata bianca.

 

PROMOSPORT

Malgrado manchino ormai sei giorni alla scadenza dei termini per l’iscrizione al prossimo campionato di Promozione calabrese, ancora tutto tace, o quasi, in casa Promosport Lamezia.  Per poter essere regolarmente ai nastri di partenza del secondo, più importante, torneo calcistico regionale, entro giovedì 12 luglio bisognerà presentare al Comitato Regionale della Figc  tutta la documentazione cartacea occorrente, con l’aggiunta di un bonifico bancario di 4600 euro e di un ulteriore versamento di una somma in conto spese per l’assicurazione dei propri tesserati effettivi al 30 giugno 2012. L’inizio del campionato è stato fissato per domenica 9 settembre, anche se, come ogni anno, il battesimo della nuova stagione si avrà già a fine agosto (stavolta domenica 26) con la prima giornata di Coppa Italia.

Bisogna dunque accellerare i tempi, gettandosi alle spalle le problematiche amministrative venute a galla a fine campionato e programmare il prossimo tenendo pure conto dell’età dei quattro under obbligatori, che nella stagione 2012-13 sono stati fissati nella misura di due calciatori nati dal 1° gennaio 1993 in poi, un calciatore nato dal 1° gennaio 1994 in poi ed, infine, uno nato nel 1995. Ma il primo nodo da sciogliere resta quello relativo alla guida tecnica. In tal senso, secondo indiscrezioni da noi raccolte ma da verificare, potrebbe essere privilegiata la linea della continuità attraverso la riconferma sulla panchina biancazzurra di mister Barone. Tanti dubbi e poche certezze, dunque, circa il futuro della terza realtà calcistica lametina, la cui iscrizione al torneo di Promozione non appare tuttavia a rischio.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA