Reggio Calabria - "Abbiamo dinanzi a noi sfide enormi da fronteggiare, perciò l'Udc, grazie alla sua classe dirigente ed alla tradizione riformista e cattolica di cui è interprete, siamo sicuri che continuerà ad essere una forza politica imprescindibile". Lo affermano il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico e l'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra che stamattina sono stati chiamati a far parte della direzione nazionale dell'Udc. "Ringraziamo Lorenzo Cesa - aggiungono Talarico e Trematerra - per l'energia che quotidianamente dispiega alla guida di un partito a cui guardano con speranza i moderati del Paese e per la fiducia che ci ha dimostrato coinvolgendoci nell'organismo nazionale. Siamo chiamati tutti a fare uno sforzo per affermare il primato della politica, in una congiuntura in cui si ha bisogno soprattutto di un'Europa dei popoli. In tal senso, occorrerà far capire, in maniera inequivocabile, che il rigore e l'austerità esasperati senza il rilancio dello sviluppo sono cause di diseguaglianze sociali non più tollerabili". "Per quanto ci riguarda più direttamente - concludono Talarico e Trematerra - ci impegneremo per far valere, in un Paese unito e in vista di un'Europa politica, le ragioni del Mezzogiorno italiano e, in specie, l'ansia di riscatto di aree verso cui l'attenzione dello Stato deve essere più corposa per tratteggiare un futuro possibile alle nuove generazioni”.
REAZIONI
Scopelliti: "Positivo riconoscimento per Talarico e Trematerra"
"Desidero formulare gli auguri di buon lavoro a Michele Trematerra e Franco Talarico per il loro ingresso nella direzione nazionale dell'Udc". Lo afferma il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. "E' una notizia molto positiva per la Calabria - continua Scopelliti - che può contare su una classe dirigente tenuta in grande considerazione dagli esponenti di vertice dei propri partiti. Ciò contribuisce a dare sempre più credibilità e importanza a chi deve farsi portavoce delle istanze provenienti dal territorio ai tavoli romani". "Per questo mi congratulo con i colleghi Trematerra e Talarico - conclude il Governatore Scopelliti - che sapranno interpretare al meglio questo importante riconoscimento".
Giovani Udc Lamezia: “Plauso per nomina Talarico nella direzione nazionale”
“I giovani UDC di Lamezia Terme esprimono la loro soddisfazione per la nomina del presidente Francesco Talarico nella direzione nazionale del partito. Si tratta di un riconoscimento frutto di anni di impegno concreto e fattivo a favore della comunità e dell’amministrazione pubblica. Il presidente Talarico è l’esempio tangibile di un partito che crede fortemente nella meritocrazia esaltando la serietà, la moralità e l’impegno che da sempre contraddistinguono i dirigenti Udc. Un politico giovane non solo anagraficamente, ma soprattutto nella visione politica, una politica intesa come perseguimento del bene comune e dell’interesse della collettività, visione distante anni luce dai modelli che vengono rappresentati oggi soprattutto a livello nazionale. L’UDC si conferma, pertanto, un partito che sia a livello regionale che a livello locale è rappresentato da persone serie e perbene che con grande senso di responsabilità ogni giorno con competenza, passione e sacrificio, si mettono al servizio della collettività a prescindere dal ruolo o compito che sono chiamati a svolgere. Auguriamo, dunque, un buon lavoro al Presidente Talarico certi che con la Sua costante passione e dedizione sapra affrontare al meglio il compito che lo attende (portando ancor di più al centro dell’attenzione il problema e i bisogni del Mezzogiorno) e che consentirà sicuramente all’UDC di essere sempre essere più protagonista, tanto a livello nazionale quanto a livello locale e regionale, noi giovani siamo con lui e con tutto l’Udc per affrontare sempre meglio le sfide che ci aspettano, perché come ricordava Don Milani: Con la politica anche i giovani devono sporcarsi le mani, per tirarle fuori più pulite”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA