Lei ha iniziato a vivere i suoi giorni di gloria

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

maria_arcieri_d23ae_3802d_63ae8_c7abf_6cf7d_0f295_41338_e9bd8_d1e69_33fc3_028db_fcc1c_f44b8_0f3c1_26a9d_145eb_52b3f_ea9f2_3f28e_20d3b_160f8_842c3_913e7_494d6_8b044_a4860_81582_9efd2_c1731_ad7c8_0f542_c545d_86e97_48a79__4__2b785.jpg

Una buona notizia per chi preferisce la comodità senza essere fuori moda e di essere comfy e di seguire un outfit alternativo come la tuta. Anche fuori casa. E saremo di tendenza. Ma bisogna stare attente a riuscire a sfoggiare un outfit cool. Come succede alle donne che viaggiano spesso in aereo o per molte ore macchina senza dover sottostare al detto: “Chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire”. La tuta è una tendenza che è stata protagonista nelle passerelle trasformandosi da uno stato di tenuta da casa (canotta e pantalone) a essere sdoganata dalla popstar Madonna qualche anno fa in un total look. Ma sempre abbinata a diversi accessori di tendenza, dai cappelli, agli occhiali, ai bracciali bold, alle ballerine.

Un altro discorso riguarda le ragazze più audaci che accostano i maxi cappotti o i foulard. La tuta è diventata indispensabile nell’armadio streetwear. E i guru della moda ne consigliano l’uso sia la mattina che la sera che nelle uscite. È risaputo che è tra i capi tra i più detestati dall’universo maschile. Mentre rientra nei pensieri a forma di cuore in quelli femminili. La puoi chiamare tuta, survet o tracksuit è solitamente è composto da un pantalone da jogging e una felpa. E con il passare degli anni è stato promosso negli outfit di tendenza unisex, anche perchè permette di esprimere la propria identità. Mettete in soffitta le smorfie degli anni precedenti in cui ti urlavano: Non andrai mica in tuta, o non uscirai con la tuta o non rimarrai vestita con la tuta!!!

La vita delle modaiole è scandita sempre da regole riscritte. Per fortuna è sempre innovativa e sorprende perché capovolge le regole che conosciamo dove l’idea del lusso è ridefinita, e lei abbraccia il termine di praticità evitando di sacrificare quello di eleganza. Quindi scordatevi espressioni inorridite sui visi dei vostri amici e conoscenti se la indossate con un cappottone, perché voi siete quelle “giuste”. E’ stata una conquista nell’arco degli anni e ora occupa un posto di prestigio nell’armadio perché la metti in coppia con una giacca strutturata o con una camicia elegante quando vuoi con lo stile ma senza costrizioni. La moda non vive più di compartimenti stagni ma di contaminazioni intelligenti perché il lusso è rilassato e il comfort non è più sinonimo di rinuncia. E la sua posizione nei capi da indossare non è più quella del ripiego dell ultimo minuto ma di un completo pensato nei minimi dettagli. Anche perché ci sono da sempre due tipologie di ammiratori o non estimatori della tuta. C’è chi la ama e chi la evita con ostinazione. Il motivo è associato ai momenti in cui diventa la protagonista dell’outfit, cioè quelli di pigrizia e non di stile. Lei ha iniziato a vivere i suoi giorni di gloria con la scena hip hop e con i rapper che l’hanno resa un uniforme urbana e un manifesto di stile di strada, di identità e di appartenenza. Trasformandosi in un capo chic anche fuori casa. E non ci resta che seguire la moda…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altro in questa categoria: « Pit stop telefonico...