
Lamezia Terme - Una realtà sportiva lametina in finale scudetto. E’ lo storico traguardo centrato oggi pomeriggio dall’Under 20 dell’Icierre Lamezia Beach Soccer, che ha battuto, con il più classico dei risultati, i pari grado del Lenergy Pisa nella prima delle due semifinali scudetto. Alle 18:00 di domani pomeriggio i ragazzi di mister Giuseppe Saladino saranno dunque una delle due squadre in campo nella finale che sarà trasmessa in diretta su Dazn. Ci aveva visto decisamente lungo il diggì Giampiero De Sarro quando, durante la presentazione ufficiale di prima squadra e under 20, si era sbilanciato dichiarando che la più giovane delle due compagini “icierrine” aveva i mezzi per togliersi grosse soddisfazioni.
Il sodalizio del presidente Elio Pellegrino “rischia”, quindi, di vivere situazioni diametralmente opposte nel giro di una settimana. Dopo aver chiuso in ultima posizione, con conseguente retrocessione diretta in Poule Promozione, il campionato di Serie A, potrebbe adesso diventare campione d’Italia con l’under 20. Per cucirsi lo scudetto sul petto servirà tuttavia una prestazione perfetta, visto che si andrà a sfidare una tra Catania e Farmae’ Viareggio, quest’ultima campione d’Italia in carica. Già l’essere arrivati all’atto conclusivo costituisce comunque un grande successo per l’intero movimento del beach soccer lametino e più in generale calabrese. La semifinale contro Pisa non è stata una gara delle più spettacolari. I due quintetti hanno infatti concesso davvero poco in fase difensiva. Trascinati da uno straordinario Flavio Verso, i neroverdi hanno però avuto il merito di concretizzare decisamente meglio le azioni da rete costruite, restando poi concentrati anche dopo il doppio vantaggio. Quest’ultimo aspetto era invece stato un po' il tallone d’Achille della prima squadra.
La sfida prende una precisa piega dopo appena un minuto e mezzo dal fischio d’inizio. Grande percussione di Verso che si beve in dribbling mezza squadra avversaria e porge a Tutino una palla che deve solo spingere in rete da pochi passi. La reazione dei toscani è tutta in un piazzato di Moavero bloccato in due tempi dal portiere icierrino Samuel Martino. Decisamente più impegnativa la parata d’istinto che lo stesso dovrà sfoderare, quasi in chiusura di frazione, sul colpo di testa ravvicinato di Bracci a raccogliere un tiro-cross di Bernardeschi. L’ultimo sussulto prima del riposo è tuttavia di marca calabrese. Lancio con le mani di Martino e radente, al volo, di Schirripa a sfiorare il palo. La ripresa si apre con il bolide di Verso alto di non molto. Non succede più niente di eclatante nei successivi 8’. Quindi gran respinta in angolo di Martino su Marchetti. Subito dopo risponde Verso con una punizione che sibila poco oltre la traversa.
Il terzo ed ultimo tempo si rivela subito decisivo. Sono trascorsi appena 10’’ quando Verso si coordina splendidamente nel raccogliere al volo una palla impennatasi a seguito di respinta con la schiena di un pisano. Il 2002 da poco ufficializzato dalla Vigor Lamezia lascia partire un sinistro magico da centrocampo: la sfera sale in quota per poi spiovere e andarsi ad insaccare sotto l’incrocio alla destra del guardiano avversario. Nei minuti immediatamente seguenti, l’Icierre va due volte vicina al tris. Al contempo Martino deve sfoderare giusto due interventi, peraltro non eccessivamente complicati. Solo nei 2’ di recupero finali Pisa si rende davvero pericoloso con la punizione ad incrociare di Giannini deviata sul palo, e quindi in angolo, dall’estremo difensore lametino.
Finisce 2-0: successo meritato di Verso e compagni che volano in finale. Giornata da ricordare pure per un’altra squadra calabrese: quel Brancaleone che, dopo aver trionfato nel torneo regionale svoltosi le scorse settimane nel campo di beach soccer del parco “Peppino Impastato" di Lamezia, si è fatto valere, eccome, come portabandiera della Calabria anche nel campionato di serie B giocatosi in questi giorni sempre a Viareggio. Grazie ai due larghi successi ai danni di Vasto e dei sardi del Pirri, la formazione jonica reggina si è infatti conquistata il salto di categoria nella prossima Poule Promozione.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA