
Lamezia Terme - Prima vittoria stagionale della Promosport che si aggiudica di misura lo scontro diretto tra le due ultime della classe. Tre punti meritati anche se il giovane Cutro ha venduto cara la pelle, tenendo i lametini sulle spine sino al 94', complice la rete piuttosto fortuita e carambolesca che al 14' della ripresa ha riaperto la contesa. Promosport che sale cosi' a quota 5, lasciando l'undici di Sestito da solo in fondo alla classifica. Al contempo rinforza la propria panchina mister Lio. Con Fabio (squalificato) ed El Hafa (out) in tribuna, il trainer lametino vara il solito 4-3-3 con Perri alto a sinistra a supporto del tandem costituito da Caturano e dall'italo-argentino Pastorini, al rientro dopo aver scontato i due turni di stop disciplinare. Al 6' e' il Cutro a sfiorare il gol con una punizione di Liperoti dal limite che centra in pieno il palo piu' lontano con Vescio pietrificato. Appena due giri di lancette ed e' invece la squadra di casa a passare. Angolo di Morabito e stacco di Bellia all'altezza del secondo palo, Liperoti respinge di testa ma quando la palla aveva gia' varcato la linea di porta. Il vantaggio da' fiducia e morale ai lametini che iniziano a pigiare sull'acceleratore. Dopo un gol annullato a Caturano per un fallo in area, al 18' sempre l'ex Sersale, imbeccato dalle retrovie, fa fuori un difensore, entra in area e calcia a colpo sicuro trovando la respinta con il corpo di Rosso in disperata uscita.

Al 24' lancio lungo di Errigo, nel frattempo entrato al posto dell'infortunato Porpora e adattato proprio a centrale arretrato, sponda aerea di Caturano per Pastorini che s'invola e scavalca Rosso in uscita con un pregevole colpo sotto; sembra fatta ma Correale in ripiegamento riesce a salvare quasi sulla linea. Insistono Gallo e compagni. Bella palla messa da Bellia sul primo palo dove Pastorini impatta male al volo, palla che si spegne sul fondo. Ci prova quindi Morabito con due consecutivi tiri dal limite destro, Rosso respinge dapprima in tuffo poi controlla la sfera che esce di poco. Prima del riposo Rosso deve salire ancora in cattedra per volare a schiaffeggiare in corner il maligno esterno destro di Perri, imbeccato da Lebeau. In avvio di ripresa matura il raddoppio locale. Lebeau apre brillantemente sulla destra a Pastorini che la mette tesa sul primo palo dove irrompe Caturano mettendola in scivolata sotto l'incrocio piu' vicino. Al 14' pero' la contesa si riapre.
Iannone si avventa su una respinta aerea di Gallo, tiro dal limite destinato a spegnersi a lato ma incoccia sulle gambe del compagno Liperoti prendendo in controtempo Vescio per il 2-1. E' sempre la Promosport a fare la partita. Bellia reclama vanamente un penalty apparso piuttosto netto. Al 36' bell'apertura di Decio per Perri che salta il diretto marcatore, si accentra e calcia in diagonale. Mira troppo centrale e Rosso blocca a terra in due tempi. Al 42' punizione dalla lunetta che Liperoti manda ad infrangersi sulla nutrita barriera locale. Al 45' Morabito scodella in piena area una punizione dalla trequarti sinistra, probta girata al volo di Pastorini che sibila di poco oltre la traversa. Con la forza della disperazione il Cutro nei minuti di recupero mette in area un paio di palloni sui quali la retroguardia della Promosport e' tuttavia reattiva a spazzare. Finisce 2-1.
Promosport – Cutro 2-1
Promosport (4-3-3): Vescio 6; Bellia 7, Gallo 6.5, Porpora sv (21’st Errigo 6.5), Morabito 6.5; Decio 6.5, Lebeau 6.5, Schirripa 6; Pastorini 6.5, Caturano 6.5 (35’st Gaetano sv), Perri 6.5. In panchina: Marchese, Ianni, Basile, Meraglia, Romito, Pellegrino, Angotti. Allenatore: Lio 6.5
Cutro (3-5-2): Rosso 6.5; La Greca 5.5, Le Rose 6 (15’st Aprigliano 5.5), Correale 6.5; De Luca 6, Biwang 5 (1’st Iannone 6), Fabbri 6, Prestinice 5.5, Cittadino 5.5 (36’st Caterisano sv); Liperoti 6.5, Mancuso 5.5 (25’st Frezetti 5.5). In panchina: Scarfò, Salerno, Labonia. Allenatore: Sestito 6
Arbitro: Macrina di Reggio Calabria 5.5 (Versavia e Crucitti di Reggio Calabria)
Marcatori: 6’pt Bellia (P); 8’st Caturano (P), 14’st Liperoti (C)
Note: spettatori 100 circa. Ammoniti: Lebeau (P), Fabbri (C), Bellia (P), Errigo (P), Marchese (P), Sestito (C). Angoli 5-0. Recupero: 1’pt e 4’st
© RIPRODUZIONE RISERVATA