Salta al contenuto principale

Ude-sensi_ffe9b_03e36.jpg

Lamezia Terme -  Con l’arrivo di settembre e l’autunno ormai alle porte, Gabriella De Sensi, già assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lamezia, pone l’accento sulla necessità di non farsi trovare impreparati di fronte alle prossime stagioni fredde e piovose, richiamando l’Amministrazione Comunale alla prevenzione e alla manutenzione del territorio. De Sensi sottolinea come intervenire per tempo sulle criticità del territorio possa evitare danni ben più gravi e costosi.

"Alla luce di quanto sta già accadendo in alcune regioni e considerato che ci stiamo avvicinando verso le stagioni fredde e piovose, sento il dovere, per un senso di responsabilità che ho nei confronti della nostra città e forte dell'esperienza maturata da assessore, di lanciare un appello all'Amministrazione Comunale, ora, prima che sia troppo tardi. Il maltempo, infatti, non è un imprevisto come lo è, di contra, farsi trovare impreparati rispetto ad eventi che potrebbero lasciare il segno sul nostro territorio, con danni incalcolabili che andrebbero anche ad intaccare il già sofferente bilancio comunale".

"Mi rendo conto - precisa - del difficile momento istituzionale che si sta vivendo nel Palazzo di Città con una crisi all'interno della maggioranza che potrebbe avere anche ripercussioni nel governo del nostro territorio, ma ritengo che questo è il giusto periodo per investire seriamente sulla prevenzione.  Effettuare opere di prevenzione, lo so, non fa notizia e non porta tagli di nastro, ma investire poche centinaia di euro per eseguire la cosiddetta manutenzione ordinaria sarebbe un risparmio possibile ed un serio e lungimirante investimento per la sicurezza di tutti. Da qui il mio appello ad effettuare nel più breve tempo possibile: pulizia e video-ispezione di caditoie e tombini nei punti critici storici; potature alberi ad alto fusto interferenti con linee e strade; pulizia canali di scolo, fossi e reticolo minore; verifica muretti a secco, scarpate e segnaletica precaria; piano spazzamento foglie calendarizzato già da settembre. Da come si evince, non servono grandi opere per evitare i danni, ma serve intervenire in tempo per eliminare le criticità".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.