
Cosenza - Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza Pubblica di Cosenza si è riunito, presieduto dal Prefetto e con la partecipazione del procuratore generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Catanzaro, dei procuratori della Repubblica di Cosenza, Castrovillari e Paola ed i vertici delle forze di polizia, per esaminare ed approfondire la tematica relativa alle attività di monitoraggio e di verifica dei Centri di accoglienza straordinaria di migranti presenti sul territorio provinciale.
In particolare, dopo una analisi delle problematiche e delle diverse e complesse implicazioni del fenomeno, riferisce la Prefettura, "dai presenti è stata manifestata la comune esigenza di una più stretta collaborazione tra Prefettura, autorità giudiziaria e forze dell'ordine, ferme restando le rispettive competenze e il necessario riserbo istruttorio".
"E' stata, pertanto, condivisa l'idea - è scritto in una nota - di un'azione sinergica, finalizzata alla circolarità delle informazioni e allo scambio di elementi utili per una reciproca ed approfondita conoscenza delle problematiche in materia, che troverà compiuta attuazione nell'ambito di un qualificato Osservatorio sul fenomeno dell'accoglienza dei migranti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA