Salta al contenuto principale

cc-cz-11212016-145419.jpg

Catanzaro - Nella mattinata odierna, al Duomo di Catanzaro, l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi Catanzaro – Squillace, Mons, Vincenzo Bertolone ha celebrato la Santa Messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri e contestualmente è stato commemorato  il 75° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, dove un intero battaglione di Carabinieri, durante la campagna d’Africa, combattè con grande valore di fronte a forze notevolmente più numerose e meglio equipaggiate. Per tale evento è stata concessa, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri, la Medaglia d’Oro. Nell’occasione di oggi è stata altresì celebrata la “Giornata dell’Orfano” dedicata a tutti gli Orfani dei Carabinieri con la consegna di un contributo da parte dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri)  per il “buon profitto” ad una studentessa  e la consegna di una targa ad un giovane laureato. Alla celebrazione hanno partecipato il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Generale di Brigata Andrea Rispoli, il Prefetto Luisa Latella e le massime Autorità Civili, Militari, Religiose della provincia e familiari di militari dell’Arma nonché personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Foto2-11212016-145426.jpg

La celebrazione al Duomo di Cosenza

Questa mattina, anche al Duomo a Cosenza, si è svolta la Santa Messa  in onore della Celeste Patrona dell’Arma “Maria Virgo Fidelis”, celebrata S.E. Rev.mo Mons. Francesco Nolé, Vescovo della Diocesi di Cosenza-Bisignano, alla quale hanno preso parte i Carabinieri dei vari gradi in servizio presso i Reparti della provincia, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, Colonnello Fabio Ottaviani, con la partecipazione di numerose Autorità locali militari, civili e religiose, tra cui il Prefetto di Cosenza, S.E. Dott. Gianfranco Tomao e il Procuratore della Repubblica di Cosenza, Mario Spagnuolo. Alla funzione, erano presenti i rappresenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, degli organismi di rappresentanza militare,  delle Associazioni d’Armi, le vedove e i familiari delle “Vittime del dovere”, e gli alunni dell’Istituto comprensivo Statale secondario “Abate Gioacchino” di Celico (CS), e quelli dell’Istituto  comprensivo Statale secondario “B.Telesio” di Camigliatello Silano (CS). Al termine della S.Messa, il Colonnello Fabio Ottaviani, nel ringraziare tutti i presenti per l’affetto e la vicinanza oggi dimostrati, ha inteso rivolgere un ringraziamento particolare a S.E. Mons. Nolè per aver presieduto la celebrazione, conferendo ulteriore solennità all’evento.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.