Salta al contenuto principale

univ-magna-grecia-fondazione-campanella.jpg

Catanzaro - La costituzione di un tavolo permanente Comune-Fondazione UMG-associazioni studentesche, una sorta di cabina di regia che sia in grado di stabilire le linee programmatiche per realizzare il progetto "Catanzaro citta' universitaria" e monitorare i livelli dei servizi offerti: e' quanto e' stato deciso nel corso della riunione - la seconda in pochi giorni - che il sindaco Sergio Abramo ha tenuto con i rappresentanti degli studenti dell'universita' Magna Graecia e dell'Accademia di Belle Arti, alla presenza del vicepresidente della Fondazione Umg Rocco Savino. "Ho deciso di fare una serie di incontri con le realta' studentesche del nostro territorio - ha detto il primo cittadino - per conoscere direttamente le problematiche quotidiane che incontrano, ma anche per capire quali sono le loro proposte e le loro idee per la crescita dell'universita'".

All'incontro, al quale hanno preso parte l'assessore alla pubblica istruzione Lea Concolino, il consigliere comunale Roberto Rizza e il responsabile "movimento" dell'Amc Dario Passafaro, erano presenti, in rappresentanza delle associazioni "Insieme" e "Primavera Studentesca", gli studenti: Erika Cavigliano, Michele Caruso, Tommaso Palaia, Federico Pirro', Giuseppe Belcastro, Leo Versaci, Ettore Lavorato, Christian Marchetta, Carlo Poerio, Ettore Ventura, Domenico Costa, Riccardo Grasso, Vincenzo Bosco, Giuseppe Mercurio, Gianluca Sellaro, Maria Pisano, Maria Teresa Caputo, Gregorio Stagliano', Iacopo Lauria, Saverio Gerace. Fra le proposte avanzate dagli studenti, sono emerse: la necessita' di individuare degli spazi idonei ad ospitare centri aggregativi sia a Catanzaro centro che a Catanzaro sud (consultazione telematica di riviste scientifiche, biblioteche, salotti, internet point); l'implementazione di corse serali/notturne che faciliterebbe la fruizione delle diverse zone della citta' da parte degli studenti; strisce blu gratuite per gli studenti; wi-fi zone; istituzione di una "zona franca" per attivita' commerciali intorno al complesso monumentale San Giovanni; individuazione di alloggi situati in varie zone della citta' da destinare all'uso degli studenti vincitori di borse di studio; spostamento della facolta' di Farmacia al campus "Salvatore Venuta"; creazione di uno sportello informativo relativo ai servizi e all'offerta dell'ateneo; la possibilita' di istituzionalizzare giornate di condivisione identitaria e di approfondimento culturale; aiutare gli studenti Erasmus nel proprio percorso formativo e accademico; istituire le "notti universitarie".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.