
Camigliatello - La vaporiera FCL 353 ha nuovamente posato le sue ruote sui binari della Ferrovia Silana. “Un sogno che per noi di ‘Associazione Ferrovie in Calabria’ si realizza - commentano - dopo quasi cinque anni di battaglie, fatte di una miriade di iniziative sul campo, convegni, istanze alla politica regionale, sensibilizzazione delle istituzioni: da oggi la riapertura della Ferrosilana, per iniziare sul tratto di 13 km tra Moccone e San Nicola Silvana Mansio, è ancora più vicina. Una riapertura che è stata possibile grazie alla sensibilità della Regione Calabria a guida Mario Oliverio, che ha saputo cogliere e mettere in pratica tutto ciò che, come anticipato, abbiamo ribadito in tutti questi anni, anche assieme a tante altre associazioni del territorio silano, calabrese e nazionale, come per esempio la Confederazione della Mobilità Dolce - Co.Mo.Do”.
L’inaugurazione avverrà lunedì 8 agosto alle 17, alla stazione di Camigliatello Silano: “in questa occasione - precisano - verrà presentato il programma di gestione dei servizi turistici da parte di FdC, alla presenza del Presidente Mario Oliverio, dell'Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno e delle istituzioni locali”. Roberto Galati dell’associazione Ferrovie in Calabria conclude ringraziando “Ferrovie della Calabria, con le quali già da due anni organizziamo periodicamente alcuni treni speciali a vapore sulla tratta Cosenza - Rogliano, passando ovviamente l'Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, e per gli amici onorevoli Franco Laratta e Giuseppe Giudiceandrea, che hanno seguito e promosso tutte le nostre iniziative degli ultimi anni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA