
Conflenti - Sensibilizzare sull’importanza di donare il sangue, un gesto di amore e di altruismo verso la società che ci circonda, è l’obiettivo che da anni anche l’Avis di Conflenti persegue. Diverse le iniziative a tale scopo organizzate dall’associazione, dallo sport alla musica all’intrattenimento. L’Avis Conflenti, ringrazia così, con attività che coinvolgono tutto il territorio, i donatori, molti dei quali giovani. In occasione della terza Giornata provinciale della memoria del donatore defunto, in collaborazione con l’Avis provinciale Catanzaro, un piccolo monumento, che raffigura una "Goccia", verrà installato ogni anno a partire dalla Querciuola come simbolo di tutti i donatori e i volontari dell'Associazione.
Programma Giornata della Memoria del Donatore Defunto
- Alle 15 accoglienza delegazioni a Conflenti e trasferimento in Querciuola con servizio navetta;
- saluti delle autorità;
- benedizione dei labari e lettura preghiera del donatore;
- accensione fiaccole;
- percorso breve e riflessione di preghiera: posa prima goccia. Trasferimento in centro con servizio navetta e Corteo Labari;
- Arrivo in Basilica della Madonna della Quercia di Visora - raccoglimento;
- Intenzioni di preghiera;
- SS Messa con accensione lampada del donatore;
- Consegna “pensiero a ricordo” della manifestazione;
- Momento di ringraziamento e lancio mongolfiera.
Sempre domenica 18 settembre, in collaborazione con Avis Calabria, una giornata chiamata “I sentieri del Dono”, manifestazione che coinvolgerà anche Conflenti in occasione della Settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali omeopatiche, impegnerà i partecipanti già dalle 9 quando è previsto il raduno nel centro del paese. Alle 9:30 gli intervenuti si sposteranno, con una navetta, sulla cima del monte Reventino. Alle 10 inizia l’escursione e, alle 11:30 è prevista l’attività di pulizia dei rifiuti. Alle 13 nell’area Acquaspernuzzata ci sarà il pranzo sociale e successivamente la posa di alcuni cestini. L’intensa giornata si conclude alle 16 con la piantumazione di una quercia in località Querciuola, luogo della prima apparizione della Madonna. Alla riuscita della manifestazione hanno preso parte, oltre all’Avis Conflenti, Giovani Avis Calabria, ADMO, GADCO, Associazione Conflenti Trekking e Rivìentu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA