Salta al contenuto principale

ar-Image-2026-09-03-at-21.28.49_86cac.jpg

Lamezia Terme - Il dottor Giuseppe Colangelo parteciperà alla XVII edizione del Lamezia Comics & Co., in programma dall’11 al 13 settembre 2026 presso il Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme, portando all’interno della manifestazione il progetto editoriale e sociale “Vite in Salvo – Impara ad intervenire”. Cardiologo, cardiologo dello sport e istruttore di primo soccorso, Colangelo sarà presente nell’Artist Alley, lo spazio tradizionalmente dedicato agli autori e agli artisti. Una partecipazione dal significato particolare, capace di creare un ponte originale tra il linguaggio del fumetto e la cultura della cardioprotezione.

“Vite in Salvo” nasce infatti con l’obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e famiglie ai concetti fondamentali del primo soccorso, spiegando con parole semplici e immagini immediate come riconoscere un arresto cardiaco, come attivare correttamente il sistema di emergenza, perché sia importante iniziare tempestivamente il massaggio cardiaco e quale ruolo possa avere il defibrillatore nel salvare una vita.Attraverso le sue pagine, il fumetto affronta anche altri temi essenziali, come la differenza tra infarto e arresto cardiaco, la catena della sopravvivenza, la disostruzione delle vie aeree e l’importanza di non rimanere spettatori davanti a un’emergenza.

Ad accompagnare questo percorso educativo è DefibRider, il personaggio ideato dal dottor Colangelo: un motociclista che porta con sé un defibrillatore e rappresenta simbolicamente un nuovo modello di eroe. Non un personaggio dotato di poteri straordinari, ma una persona preparata, consapevole e pronta a intervenire. Il suo messaggio è chiaro: chiunque, attraverso una corretta formazione, può diventare parte attiva della catena della sopravvivenza. La presenza di “Vite in Salvo” al Lamezia Comics rappresenta quindi un’importante occasione per parlare di prevenzione e primo soccorso in un ambiente giovane, creativo e partecipato. Il fumetto diventa così uno strumento educativo capace di superare il linguaggio tecnico della medicina e di trasformare concetti complessi in un racconto accessibile a tutti.

"Partecipare al Lamezia Comics con “Vite in Salvo” è per me motivo di grande orgoglio, anche perché significa riportare nella mia terra un progetto nel quale credo profondamente", spiega il dottor Colangelo. "Il fumetto può divertire, emozionare, ma anche educare. Se attraverso queste pagine riusciremo a incuriosire un bambino, sensibilizzare una famiglia o convincere una persona a imparare le manovre salvavita, avremo raggiunto il nostro obiettivo".

Il progetto non ha finalità commerciali, ma nasce come iniziativa sociale e divulgativa. La sua missione è diffondere la cultura del primo soccorso e rendere sempre più persone consapevoli che, davanti a un arresto cardiaco, il tempo è determinante e un intervento immediato può fare la differenza. La partecipazione del dottor Giuseppe Colangelo al Lamezia Comics conferma inoltre come la cardioprotezione possa uscire dagli ospedali e dalle aule dei corsi per entrare nei luoghi frequentati dalla comunità, soprattutto dai più giovani. Dall’11 al 13 settembre, dunque, al Parco Peppino Impastato, accanto ai protagonisti dell’illustrazione e del fumetto, ci sarà anche un messaggio che riguarda tutti: imparare a intervenire significa non voltarsi dall’altra parte e scegliere di essere pronti quando una vita ha bisogno di aiuto. Con “Vite in Salvo”, al Lamezia Comics arriva il superpotere più importante: sapere cosa fare per salvare una vita.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.