Salta al contenuto principale

giornata-diabete.jpg

Lamezia Terme - Si è celebrata oggi 14 novembre a Lamezia la giornata mondiale del diabete. In città, dal 7 al 13 novembre sono stati effettuati screening gratuiti nella sede di via Blaganò, portati avanti dall'Associazione Effra-Nati per Vivere Onlus. presieduta da Francesca Cirillo, avvalendosi dell’opera del suo direttore scientifico, il dottor Ernesto Saullo e dell’Endocrinologo Eugenio Viterbo.

La Giornata mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete e sulla sua prevenzione e gestione. "In occasione della Giornata mondiale del Diabete - affermano da Effra - inoltre, la città di Lamezia, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale ed, in particolare, del sindaco Paolo Mascaro e dell’assessore Michele Cardamone, ha aderito alla richiesta,  di cui si è resa promotrice la stessa Associazione Effra, di partecipare, all’iniziativa nazionale finalizzata ad illuminare di blu, il colore simbolo del diabete, un monumento cittadino. La scelta è caduta sulla sede dell’ex Palazzo di Città, ubicato sul Corso Numistrano, che, sotto i riflettori, si “tingerà” di blu, così come altri monumenti in tutti i Paesi del mondo, a simboleggiare la volontà di “esserci ”in un’occasione così importante per tutti coloro che credono che la salute sia un patrimonio comune da difendere e da salvaguardare, attraverso la prevenzione e l’adozione di uno stile di vita corretto". 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.