Salta al contenuto principale

aleberi-bambinis-cuolalamezia-arile-22.43_791c7.jpg

Lamezia Terme - I piccoli della Scuola dell’Infanzia De Gennaro dell’Istituto Comprensivo Ardito Don Bosco di Lamezia Terme, hanno festeggiato e propiziato l’arrivo della primavera accogliendo i Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro. Alla luce di questi ultimi due anni di pandemia e della conseguente mancanza di esperienze e attività esterne all’Istituto, la Dirigente, Margherita Primavera, ha voluto offrire un’occasione nuova a tutti i piccoli dell’Istituto. A questo primo incontro presso la De Gennaro, ne seguiranno altri in tutti i Plessi dei tre segmenti di scuola. L’attività si colloca nell’ambito della programmazione delle attività riguardanti il rispetto dell’ambiente e della sua tutela. La mattinata, raccontano in una nota, è iniziata con il saluto ai Carabinieri della Biodiversità, che immediatamente si approcciano empaticamente ai piccolissimi e li guidano nelle attività proposte.

scuola-cc-bio-lameiza_3b20a.jpg

Si parla di natura, di ambiente e di sostenibilità: “i bambini forse ancora non conoscono il significato di alcune di queste parole, ma capiscono - evidenziano - perfettamente il valore della natura che li circonda, anzi se ne sentono parte integrande, percepiscono l’importanza di amarla e difenderla anche solo con piccoli gesti. Grande stupore tra i piccoli nel sentire il Canto delle piante, diverso a seconda della specie; attraverso una strumentazione innovativa collegata alle piante con dei piccoli cavetti, un trasformatore traduce gli impulsi vitali delle foglioline in suono: i bambini sono increduli, pensano ci sia un trucco! Ma non è così: le foglioline risuonavano allegre e vigorose perché probabilmente avvertivano la gioiosa vivacità dei tanti bambini che riempivano il cortile della scuola. Successivamente i bimbi hanno assistito ed aiutato gli esperti Carabinieri a mettere a dimora nel giardino della scuola, due alberelli, un cerro ed un acero campestre”.

Così, “i piccoli alberi cresceranno insieme ai bambini, poi i piccoli d’uomo continueranno la loro strada altrove mentre i virgulti di albero cresceranno forti e rimarranno nel giardino della scuola per vedere tanti altri bambini giocare e ridere in quel cortile”. L’Infanzia De Gennaro, così come tutte le scuole che vivranno quest’esperienza, sarà inserita nell’elenco nazionale delle scuole che partecipano al progetto “Un albero per il futuro”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.