Salta al contenuto principale

isola-3.jpg

Lamezia Terme – Implementare almeno del 69% la raccolta differenziata in città entro il 31 dicembre 2020. Sarà questo l’obiettivo del Comune di Lamezia Terme inserito nel programma regionale FESR/FSE 2014/2020 per la realizzazione di interventi volti a migliorare il servizio. Sull’albo pretorio comunale è stata infatti pubblicata la delibera n.58 a firma dei commissari straordinari con l’approvazione dello schema di convenzione.

Il progetto del Comune di Lamezia è stato approvato e ammesso ai finanziamenti. Il Dipartimento regionale Ambiente e Territorio ha comunicato la pubblicazione dei Verbali di Gara della commissione datati 1 e 2 febbraio 2018 che lo individuano infatti tra i comuni beneficiari, confermando il contributo assegnato a Lamezia Terme pari a 2.298.205 euro sul valore del Progetto presentato corrispondente ad 3.928.507,89 euro.

Differenziata al 69% entro il 2020

Il provvedimento di approvazione con allegato lo schema di Convenzione, dovrà essere trasmesso alla Regione Calabria entro e non oltre il 31 marzo 2018. “Ad avvenuta ricezione dell'atto di approvazione della Convenzione – è precisato nella delibera - si procederà alla sottoscrizione digitale della stessa e alla erogazione della prima quota del finanziamento prevista, pari al 30% del finanziamento totale”.

Il Comune di Lamezia Terme dovrà assicurare il raggiungimento del livello di raccolta differenziata dichiarata nel Piano comunale di gestione dei rifiuti urbani, che dovrà essere almeno il 69% di raccolta differenziato entro il termine massimo del 31.12.2020. Il mancato raggiungimento dell’obiettivo dichiarato dal beneficiario, comporta “la decurtazione del finanziamento di un valore percentuale pari ai punti percentuali di distanza dall’obiettivo fissato nel Piano Comunale al 31.12.2020, presentato in sede di partecipazione all’avviso pubblico, di cui al Disciplinare di Attuazione del Piano di Azione, per la concessione del finanziamento”.

Finanziamenti anche per il centro di raccolta in contrada Rotoli

Un altro contributo, sempre per lo stesso progetto, viene assegnato al Comune di Lamezia per implementare il centro di raccolta in contrada Rotoli, la cui isola ecologica è stata inaugurata l’ottobre scorso. Il contributo, è stato quindi finalizzato al sostegno della proposta progettuale presentata dal Comune di Lamezia Terme ed inserita in un quadro complessivo di riferimento delineato dal Piano comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati che prevede, per il raggiungimento degli obiettivi fissati, anche la realizzazione/potenziamento del centro di raccolta.

Il finanziamento sarà di 175.000 euro, erogato al beneficiario sulla base del costo complessivo dell’intervento previsto per un totale di 202.135,53 euro. “La restante quota – si fa presente - superiore al contributo regionale massimo concedibile, resta a carico del Comune; il contributo regionale concorrerà a ciascuna delle spese ritenute ammissibili nel rispetto della percentuale di cofinanziamento determinata come rapporto tra il valore del contributo pubblico concesso e l’intero ammontare della proposta progettuale”. 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.