.Una foto della visita del Sindaco alle scuole risalente allo scorso anno
Lamezia Terme – Per l’inizio dell’anno scolastico, anche quest’anno il sindaco Paolo Mascaro farà visita agli studenti nel loro primo giorno di scuola. Il sindaco Mascaro, accompagnato dal suo vice Tavella e dell'assessore alla pubblica istruzione, Graziella Astorino, porterà il suo saluto e augurio di buon inizio anno scolastico 2016/17, agli studenti lametini. Questo il programma: alle 8:30 sarà all’Istituto Comprensivo Sant'Eufemia, alle 9:20 a Caronte, alle 9:45 all’Istituto Comprensivo Borrello- Fiorentino (Borrello), alle 11 all’Istituto Comprensivo Borrello- Fiorentino (Fiorentino), alle 12 all’Istituto Comprensivo Perri Pitagora (Perri). Il Tour continuerà per tutta la settimana. Di seguito la lettera che il Sindaco ha indirizzato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nei prossimi giorni verrà invece, resa nota la lettera di Buon Inizio anno scolastico, rivolta agli studenti degli Istituti Superiori.
“Cari studenti, buon inizio Anno Scolastico 2016/17. L’avventura ricomincia. Si sono riaperti per voi i cancelli di un mondo fantastico che racchiude cultura, educazione, amicizia, allegria e che ha il nome di scuola! Da oggi, ognuno di voi, con lo zainetto sulle spalle, il sorriso sulle labbra e la penna tra le mani, dovrà iniziare ad esplorare la realtà che ci circonda ed il mondo di chi ci ha regalato il tesoro della cultura. Iniziate ogni giorno con curiosità ed entusiasmo, cercando di cogliere il gusto di ogni lezione, la gioia di ogni ricreazione, la bellezza di ogni vostro compagno. In questo viaggio, le parole dei vostri insegnanti saranno la bussola che vi guiderà, il calore delle vostre famiglie la tenda dove trovare riparo, ed ogni cosa che imparerete, la ricchezza che dovrete custodire gelosamente. Siate felici di imparare ed instancabili nel domandare. Non sprecate il dono della scuola che anche quest’anno vi è stato regalato perché purtroppo, tanti vostri coetanei che vivono il dramma della guerra e della povertà, non possono avere. Io e tutta l'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, saremo al vostro fianco, pronti a risollevarvi e felici di vedervi volare. Sognate ad occhi aperti, innamoratevi della vita ogni giorno ed abbiate fiducia nei vostri insegnanti. Ogni vostra gioia sarà la mia felicità, ogni vostra tristezza sarà mio rammarico! Non siete soli ed io sarò sempre disponibile ad ascoltarvi per sognare insieme. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry ci confida: “Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore”! E se adesso vi siete chiesti chi è il piccolo principe, allora…avete iniziato a guardare con il cuore ed il vostro viaggio è appena iniziato! Buon Inizio Anno Scolastico cari ragazzi e Buon Lavoro!”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA