
Lamezia Terme - Col ritorno della Calabria in zona arancione, oltre alle attività commerciali, anche le scuole hanno parzialmente aperto i “battenti”. Nelle scuole primarie, ritorno in classe anche per le seconde e terze medie. Diverso il discorso per le Superiori. Qui, l’ordinanza regionale consente il rientro al 50 per cento, con richieste di Dad anche per il restante 50 per cento. Per tutti gli Istituti, in sostanza, non è cambiato nulla. Ognuno si autodetermina rispettando l’ordinanza regionale. E così, si assiste al rientro parziale in classe della metà del corpo studentesco nelle scuole, e con l’altra metà che segue da casa. Il protrarsi della Dad, si nota anche dalla poca presenza di mezzi di trasporto che solitamente è maggiore quando le scuole sono aperte a pieno regime.
Dirigenti, insegnanti e alunni, si augurano che al più presto si possa ritornare in presenza almeno al 75 per cento, ma come è noto molto dipende dall’andamento della campagna vaccinale. A Lamezia i casi di positività al Covid sono in crescita da settimane e non risparmiano i giovani. C’è, dunque, cautela e l’invito è sempre quello di rispettare le misure e le norme sul distanziamento per evitare il diffondersi dei contagi.
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA