
Lamezia Terme - L'Amministrazione comunale di Lamezia, con deliberazione di Giunta n. 259 del 22 ottobre 2026, ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della Palestra e del Refettorio Nord dell’Istituto scolastico “E. Borrello”, situato in Piazza 5 Dicembre, per un importo complessivo di 999.292,96 euro. L’approvazione del progetto - fa sapere il vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici Michelangelo Cardamone - è finalizzata alla partecipazione all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, relativo all’assegnazione delle risorse della quota statale dell’otto per mille, annualità 2023 e 2024, destinate a interventi urgenti e indifferibili di edilizia scolastica. Un’opportunità che l’Amministrazione intende cogliere per reperire le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera, la cui esecuzione resta subordinata alla concessione del finanziamento.
L’intervento prevede una profonda riqualificazione strutturale e impiantistica della Palestra Nord, attualmente inagibile, e il completamento del Refettorio Nord attraverso opere di finitura interna e adeguamento degli impianti. L’obiettivo è garantire maggiori livelli di sicurezza strutturale, efficienza energetica e funzionalità degli ambienti, creando le condizioni per restituire alla comunità scolastica spazi essenziali per le attività sportive, educative e di refezione. Il progetto si inserisce nel percorso di programmazione già delineato nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026 - 2028, nel quale l’Amministrazione ha individuato tra le proprie priorità la ricerca di finanziamenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici cittadini, con specifica attenzione anche al completamento delle strutture della scuola Borrello.
“La sicurezza degli edifici scolastici e la qualità degli spazi destinati ai nostri bambini rappresentano una priorità dell’azione amministrativa - dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Michelangelo Cardamone -. Con questa approvazione compiamo un passaggio concreto, trasformando un’esigenza già individuata nella nostra programmazione in un progetto pronto per essere candidato a finanziamento. Parliamo di un istituto che accoglie 236 alunni, ai quali vogliamo garantire ambienti sempre più sicuri, funzionali e adeguati alle loro esigenze. La nostra attenzione è rivolta non soltanto alla manutenzione degli edifici, ma anche al recupero e alla piena valorizzazione degli spazi scolastici, perché investire nella sicurezza e nella qualità delle scuole significa investire nel futuro della città”.
L’Amministrazione comunale e il vicesindaco esprimono "apprezzamento per il lavoro svolto dal dirigente e dal personale del Settore Tecnico, che ha curato internamente la redazione del progetto, consentendo di predisporre gli elaborati necessari alla candidatura e di cogliere questa opportunità di finanziamento".
Il nuovo progetto - precisano infine dal Comune - si inserisce nel percorso già avviato dall’Amministrazione per proseguire e completare la riqualificazione degli spazi scolastici interessati dagli interventi presso l’Istituto Borrello. La Palestra e il Refettorio Sud sono infatti già stati interessati da un precedente intervento finanziato di adeguamento sismico, per il quale, a strettissimo giro, si procederà al collaudo tecnico-amministrativo e strutturale, all’approvazione della documentazione tecnica necessaria e alla successiva presentazione della segnalazione certificata di agibilità.
Passaggi fondamentali per restituire quanto prima questi spazi alla piena fruibilità degli alunni e del personale scolastico. Con il progetto appena approvato per la Palestra e il Refettorio Nord, l’Amministrazione punta ora a reperire le risorse necessarie per completare anche la parte restante del complesso, con l’obiettivo di restituire progressivamente alla comunità scolastica e alla città ambienti sicuri, funzionali e pienamente utilizzabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA