Salta al contenuto principale

Cardinale-Sepe.jpg

Napoli - Coinvolgere l'intero Episcopato dell'Italia Meridionale per trattare i temi del lavoro e della disoccupazione. E' questa l'idea del cardinale arcivescovo di Napoli, Crescenzo Sepe, per richiamare l'attenzione di tutte le Chiese del Sud e di tutte le diocesi e sollecitare "un piu' ampio confronto - spiega - per trovare percorsi virtuosi per fare fronte concretamente a un'emergenza che mina ogni tentativo di riscatto sociale". L'iniziativa, programmata per febbraio del prossimo anno, e' stata annunciata durante la presentazione della Lettera Pastorale, "Vestire gli ignudi. Avvolgerli di tenerezza e dignita'".

Si tratta della terza tappa dell'azione pastorale della diocesi che, a partire dal "Giubileo per la Citta'" del 2011, "ha come orizzonte del proprio cammino la citta' di Napoli nella sua voglia di riscatto, nelle sue persistenti difficolta', nel suo bisogno di vedere crescere la partecipazione di tutti i cittadini alla crescita comune", si legge nella lettera. Quattro gli obiettivi indicati come prioritari per il prossimo anno pastorale: educazione alla sobrieta' e alla condivisione, rivestire i poveri della loro dignita', cittadinanza responsabile e attenzione al lavoro, oggi una delle piu' tragiche nudita'. "La disoccupazione e' una vera calamita' sociale - dice il presule - che mina la sicurezza delle famiglie e compromette il futuro dei giovani, molti dei quali si chiudono in un atteggiamento di disperata rassegnazione".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.