Salta al contenuto principale

Tiromancino_.jpg

Paola – Saranno i Tiromancino a concludere la Notte Verde, in programma a Paola il 15 agosto. Una iniziativa che vuole lanciare un messaggio responsabilità sociale e civiltà ecologica: “spetta anzi tutto a noi difendere la nostra terra, il nostro mare, le nostre città ed i nostri borghi autentici, le nostre montagne e le nostre campagne”. Dal pomeriggio fino a sera, in collaborazione con Ecologia Oggi e con diverse associazioni di volontariato, saranno installati sul lungomare, degli stand promo-informativi presso i quali sarà distribuito materiale divulgativo e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata porta a porta. Sono previste diverse altre iniziative di coinvolgimento ed animazione, finalizzate a rafforzare il senso e la mission dell’evento dedicato all’importanza dell’educazione ambientale e che si concluderà con il concerto dei Tiromancino in Piazza IV Novembre.

Il sindaco Basilio Ferrari, annunciando l’evento, ha dichiarato: “La costruzione di una prospettiva eco-sostenibile, pensando soprattutto a ciò che lasciamo in eredità alle nuove generazioni, non può essere considerata soltanto come la conseguenza diretta della maggiore o minore propensione di istituzioni pubbliche, centrali o periferiche, più o meno sensibili alla tutela ambientale. Non v’è dubbio alcuno: la somma delle emergenze che subiscono oggi i territori della nostra regione in modo particolare deriva da gravi ed oggettive disattenzioni e responsabilità di un’intera classe dirigente, incancrenitesi negli ultimi 40 anni. Anzi è proprio sulla mancata preservazione strategica del nostro notevole ed invidiabile patrimonio di biodiversità che è misurabile, forse, il risultato più negativo di ciò che in tanti non esitano a definire il fallimento del regionalismo. Soprattutto in Calabria e nel Sud in generale. Dobbiamo essere noi cittadini, ogni giorno, - conclude - i protagonisti del nostro benessere ambientale, nella consapevolezza che la qualità della vita che ancora possiamo custodire nei nostri territori e nei nostri centri storici è bene raro col quale concorrere e vincere nel mercato globale dei turismi. Ed attraverso il quale far girare anche le nostre economie locali”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.