Salta al contenuto principale

parco_nazionale_della_sila_1.jpg

Lorica (Cosenza) - C’è chi si prenderà cura di 27 sentieri del Parco nazionale della Sila. In un bando dell’ente, pubblicato due mesi, fa era stata richiesta la disponibilità ad “adottare un sentiero” per fini di tutela e di cura. L’iniziativa ha avuto successo. Sono state pubblicate le graduatorie  di coloro i quali si prenderanno in carico l’incombenza. Operatori economici, cittadini privati, guide del parco, associazioni e anche una scuola figurano tra gli attori coinvolti in questa interessante iniziativa. “La proposta – si legge in una nota del Parco – punta ad uno sviluppo e ad una valorizzazione che parte dal basso, con un obiettivo comune: la salvaguardia e la promozione del territorio silano. Soprattutto la disponibilità espressa dai ragazzi appartenenti a una scuola, che si prenderanno cura di un determinato sentiero, permetterà di infondere la cultura della tutela dell’ambiente anche tra le nuove generazioni”.

A breve saranno convocati i custodi dei sentieri per la stipula della convenzione al fine di avviare il progetto in senso operativo. “L’adozione dei sentieri – si legge a conclusione del comunicato - permetterà una maggiore cura degli stessi e una conseguente maggiore accessibilità ai visitatori del Parco”. (lmp)

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.