Salerno - "Mai come ora i progetti di rigenerazione urbana sono opportunità su cui puntare sempre di più per valorizzare le nostre città e i nostri paesi. Dobbiamo però poter lavorare in una cornice normativa ed economica che promuova e attivi le trasformazioni dei tessuti urbani attraverso regole certe e chiare e con adeguate politiche di fiscalità e incentivazione. Abbiamo la necessità di coniugare nuove regole e tempi veloci perché per preservare il futuro occorre intervenire sul presente adesso". Lo ha detto il vicepresidente di Ance nazionale e presidente Ance Calabria, Giovan Battista Perciaccante, intervenendo alla quinta tappa di "Città in scena - Festival diffuso della Rigenerazione urbana" che si è tenuta a Salerno.
"Tanti i progetti delle regioni Campania, Calabria e Basilicata - riferisce una nota - presentati di fronte alla platea di professionisti, istituzioni, esperti, studenti e cittadini, a testimonianza della vivacità del Mezzogiorno in tema di rigenerazione urbana. Esperienze realizzate grazie alla fruttuosa collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati uniti dall'obiettivo comune di ridare vita ad ampie zone di città spesso abbandonate o non più adatte agli stili di vita della società odierna. Promossa dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90, Cidac, - Associazione delle Città d'Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch e la collaborazione del Comune di Salerno e di Ance Campania, Ance Calabria, Ance Basilicata e Ance Salerno, la tappa di Salerno del Festival valorizza la forte capacità progettuale delle città delle regioni coinvolte. Hanno partecipato, oltre a Perciaccante, Enzo Napoli, sindaco di Salerno; Fulvio Bonavitacola, vicepresidente Regione Campania; Fabio Napoli, presidente di Ance Salerno; Federica Brancaccio, presidente dell'Ance; Luigi Della Gatta, presidente di Ance Campania; Vincenzo Auletta, presidente di Ance Basilicata; Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90; Gilda Catalano, dell'Università della Calabria; Mosè Ricci, dell'Università La Sapienza; Michelangelo Russo, dell'Università Federico II; Lorenzo Lentini, avvocato; Luigi Centola, Studio Centola&Associati; Consuelo Nava, dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria; Chiara Rizzi, dell'Università della Basilicata, e Pina Incarnato, assessore all'Urbanistica del Comune di Cosenza".
Nel corso dell'iniziativa città e imprese hanno presentato il progetto di difesa, riqualificazione e valorizzazione della costa a Salerno; il progetto Porta del Mare e Fondo Greco Hub nel Comune di Pellezzano; l'ex Opg e la riqualificazione dell'ex stabilimento industriale birreria Peroni a Napoli e la rigenerazione del rione Acquaviva e dell'area ex Saint Gobain a Caserta. E ancora: la riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Cosimo Nuzzolo a Benevento; il progetto di riqualificazione urbana dell'area di via Cortili Via Mare a Ercolano; gli interventi di rigenerazione urbana dell'area del campo sportivo Sant'Anna, del mercato coperto, della sede della Protezione civile e del campo sportivo a Battipaglia; il recupero e la riqualificazione di immobili pubblici degradati nel centro storico di Catanzaro; la riqualificazione di Piazza Martiri d'Ungheria a Vibo Valentia; gli interventi di rigenerazione urbana del quartiere San Vito a Cosenza; il progetto Spazio-Generazione 2021 a Lamezia Terme; il recupero del quartiere periferico Tufolo a Crotone ed i lavori di realizzazione del Parco Intergenerazionale nelle aree di Piazza della Visitazione e Piazza Matteotti a Matera. E per finire la riqualificazione urbana del quartiere Bucaletto a Potenza. Dopo la tappa di Salerno, il Festival si concluderà a Roma dal 13 al 16 dicembre prossimi con un grande evento all'Auditorium Parco della Musica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA