
Catanzaro - Il progetto di potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica di Rete Ferroviaria Italiana, prevede la velocizzazione della tratta Lamezia Terme – Settingiano e l’elettrificazione delle tratte Lamezia Terme – Catanzaro Lido, Sibari – Crotone e Crotone – Catanzaro Lido. Il Costo a Vita Intera (ovvero il costo complessivo aggiornato ai prezzi del 2023) è di 438 milioni di euro, interamente finanziato e parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto definitivo è stato approvato dal Commissario Straordinario, Roberto Pagone e se ne prevede l’attivazione per fasi entro il 2026 . L’intervento, presentato nella serata di ieri a margine della firma del protocollo di legalità, interessa le tre province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e 29 Comuni.
La realizzazione dell’ investimento è prevista mediante i 3 lotti funzionali
Lotto 1: Potenziamento ed elettrificazione della tratta Lamezia Terme – Catanzaro Lido. L'importo dell'appalto è di 165,5 milioni e le procedure di affidamento sono in corso. L'estensione dell'intervento è di 43 km.
Lotto 2a: Elettrificazione della Tratta Sibari – Crotone per un importo di 46,8 milioni di euro su una superficie di intervento di 112 km
Lotto 2b: Elettrificazione della Tratta Crotone – Catanzaro Lido. L'importo dell'appalto è di 28,5 milioni di euro e le procedure di affidamento sono in fase di avvia. L'estensione dell'intervento è di 58 km.

Elettrificazione/Velocizzazione tratta Lamezia T. – Catanzaro L. (lotto 1)
Il Lotto funzionale prevede interventi di velocizzazione della linea ferroviaria Lamezia T- Settingiano per un’estesa di circa 10 km e distribuiti su 3 tratte. La velocizzazione è eseguita mediante una variante di tipo plano – altimetrico del tracciato su sede esistente e quattro varianti di tracciato con realizzazione di circa 6,3 km di nuova sede ferroviaria in affiancamento alla linea storica esistente e con andamento in parte in viadotto. Il progetto prevede inoltre l’elettrificazione degli interi 43 km della tratta Lamezia T. – Catanzaro L..
Il nuovo ponte ferroviario sul torrente "Cancello"
Una delle principali opere dell’investimento è rappresentata dalla realizzazione del nuovo Viadotto Ferroviario sul torrente Cancello nel
comune di Amato di lunghezza complessiva 350m. Con tale nuova opere il transito ferroviario avverrà su nuovo tracciato a 140km/h evitando il percorso sull’attuale opera di scavalco provvisoria con limitazione di velocità a 30 km/h.
Elettrificazione tratta Sibari – Crotone (Lotto 2a)
Sull’itinerario Sibari – Crotone è prevista l’elettrificazione della linea per un’estesa complessiva di circa 112 km, sui quali è già in corso la realizzazione dei blocchi e pali dal 2018. L'architettura elettrica prevede la realizzazione della linea di contatto TE su tutta la linea e la realizzazione di 8 sottostazioni elettriche in media tensione.
Elettrificazione tratta Crotone – Catanzaro L. (Lotto 2b)
Anche sull’itinerario Crotone – Catanzaro è prevista l’elettrificazione della linea per un’estesa complessiva di circa 58 km, sui quali è già in corso la realizzazione dei blocchi e pali dal 2018. L'architettura elettrica prevede la realizzazione della linea di contatto TE su tutta la linea e la realizzazione di 3 sottostazioni elettriche in media tensione nei comuni di Cutro e Sellia Marina.

Sotto stazioni elettriche
La progettazione delle sottostazioni elettriche interessa la realizzazione dei fabbricati e dei piazzali necessari per allocare gli impianti tecnologici e le viabilità di collegamento per raggiungere i siti al fine di garantire interventi di manutenzione: ogni impianto presenta un fabbricato di consegna in MT a 20 kV e un fabbricato di SSE dove saranno realizzati gli impianti funzionali alla stessa.
Linea di Contatto
La progettazione della linea di contatto per la trazione elettrica (T.E.) prevede, per un’estesa di circa 213 km, la posa dei blocchi di fondazione in cemento armato, dei pali di sostegno in acciaio, delle mensole in alluminio con passo di circa 60m, e la tesatura dei conduttori in rame (filo di contatto e corda portante).
Benefici attesi
Tra i benefici attesi dall'intervento vi è il potenziamento dei collegamenti fra linea jonica e linea tirrenica e miglioramento dell’accessibilità con Lamezia Terme permettendo una riduzione dei tempi di percorrenza stimati in oltre 5 minuti, rispetto agli attuali 45 minuti di percorrenza, lungo la direttrice Lamezia Terme-Catanzaro Lido. Inoltre, l’elettrificazione consente di estendere i collegamenti a lunga percorrenza nord-sud sino a Catanzaro Lido senza necessità di effettuare il cambio della trazione nella stazione di Sibari. L'elettrificazione, secondo Rfi, contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l'esteso utilizzo dei nuovi treni elettrici, e a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica. Inoltre, il processo di elettrificazione delle linee ferroviarie contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e il loro impatto sul clima.
Bruno Mirante

© RIPRODUZIONE RISERVATA
