Cosenza – Un weekend di Pasqua all’insegna del sole e della neve in Calabria. Oltre 400 gli sciatori che stamattina hanno deciso di attraversare le piste innevate di Lorica. Anche Pasqua e Pasquetta sulla neve a Lorica grazie alle condizioni meteo che hanno garantito il prolungarsi della stagione invernale con la soddisfazione di ristoratori e operatori turistici.
“Non è la prima volta che abbiamo la neve a Pasqua - ha detto all’AGI l’imprenditore Francesco Lico, presidente anche della Pro Loco - infatti Monte Botte Donato è denominato il piccolo ghiacciaio del Sud ed è da sempre una certezza per la neve in Calabria. Piste bellissime e parecchia neve, in parte anche caduta negli ultimi giorni. Lorica è pronta a ospitare numerosi turisti in questo weekend di Pasqua facendo registrare il tutto esaurito tra strutture ricettive e ristoranti. Lorica si presenta sempre più attrattiva e funzionale 365 giorni l’anno grazie ai numerosi operatori che investono da tempo e ai Comuni di San Giovanni in Fiore e Casali del Manco e alla Provincia di Cosenza che investono sempre di più nella località silana con servizi necessari per una località turistica”. È questa, infatti, una delle priorità della presidente della Provincia Rosaria Succurro che è anche sindaco di San Giovanni in Fiore ed è da tempo impegnata a valorizzare le bellezze della Sila.
“Ormai da qualche anno in Sila nevica anche ad Aprile - ha spiegato sempre all’AGI la presidente di Confcommercio Sila Grande, Antonella Tarsitano - e ciò consente di prolungare la stagione invernale. Grazie alla lungimiranza di Ferrovie e alla collaborazione della Provincia e delle amministrazioni locali, gli impianti sciistici di Lorica sono ancora attivi e funzionanti e la nostra località è ritornata, dopo anni di disagi dovuti prima alla chiusura degli impianti e poi al Covid, a risplendere. C’è grande entusiasmo e vivacità tra gli imprenditori che hanno resistito fino a oggi, ma anche tra le tante nuove persone che stanno investendo sul nostro territorio con idee nuove e stimolanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA