di Fernando Giacomo Isabella
Lamezia Terme, 20 settembre - Dopo i fasti dell’Engeco e della Medinex, le due formazioni che per anni hanno regalo al volley in rosa della Piana promozioni e gioie, la pallavolo lametina si appresta a ritornare in auge. La risalita avviene secondo una trazione nata diversi decenni or sono che, come è noto, è caratterizzata dall’impiego di valenti atleti provenienti dal vivaio; quindi la Lamezia Volley, oltre ad affidarsi ad un gruppo “made in casa”, ha consegnato la direzione del team a coach Giancarlo Grandinetti, che giusto per non invertire la regola vanta una longeva attività all’interno della società. Toccherà al tecnico lametino, vincente ed esperto, guidare la riscossa della pallavolo femminile con il target dei risultati e del gioco. Con il campionato destinato a partire il quindici ottobre, la truppa giocherà le gare di casa sul parquet della Palestra Gatti, il via alla nuova stagione è dato dall’impegno di Coppa Calabria. Le prime gare ufficiali consentiranno a coach Grandinetti di testare le qualità del gruppo, di sperimentare in vista del campionato e molto probabilmente di dare spazio alle più giovani fra le giovani. A poche settimane dall’inizio del campionato di serie C, siamo andati alla scoperta del mondo biancoverde insieme all’esperto tecnico. “Il nostro obiettivo – ha affermato il coach lametino – è quello di mantenere la categoria. Se poi dovessimo essere nelle condizioni di classifica per puntare ai play-off certamente non tireremo i remi in barca”.
Quali sono le new entry del team per la nuova stagione in serie C?
“Sostanzialmente, il gruppo non ha subito particolari variazioni rispetto alla formazione che ha chiuso lo scorso campionato. E’ tornata Mary Trapuzzano, che scenderà in campo insieme ad un team formato come sempre da giovani allieve provenienti dal nostro vivaio”.
Quindi, si prosegue seguendo la tradizione?
"Esatto. La nostra è una storia che si basa sulla qualità del gruppo e del vivaio. La società oltre ad essere impegnata nel campionato di serie C, abbiamo più di trecento tesserati, gareggia anche in serie D e nei campionati under".
Coach, con tanti impegni non si rischia di “steccare” in qualche categoria?
“Non credo. Noi, siamo l’ex Salumificio Mena ed abbiamo una storia lunga ben 42 anni”.
Prima dello start del campionato, la Lamezia Volley è attesa dall’impegno di Coppa Calabria. Si tratta di una “distrazione” inutile oppure puntate ad arrivare lontano?
“E’ certo che giocheremo per vincere e lo faremo sempre con il massimo impegno. Iniziamo il nostro cammino in un girone che richiede impegno, ma sono certo che al termine delle gare previste la nostra formazione sarà quella con il punteggio più alto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA