Catanzaro – Ancora incendi in Calabria in questi ultimi giorni di agosto. Squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sono state impegnate dalle 14:30 circa per un incendio di vegetazione in contrada Cucullera zona sud/est di Catanzaro. Interessati dal rogo macchia mediterranea e canneti in prossimità di aziende agricole. Sul posto 12 unità con 4 mezzi ed il Direttore delle Operazioni di Spegnimento dei vigili del fuoco per coordinare le squadre di terra ed il mezzo aereo regionale inviato dalla base di Germaneto. Attualmente l’incendio è in fase di bonifica e non si registrano danni a persone. Secondo i dati nazionali sono state 18 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento in Italia, di cui 3 dalla Calabria.
Il Cnsas Calabria a supporto degli enti preposti all' attività antincendio boschivo (Aib) della Regione
Inoltre, nella mattinata, su attivazione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria sono intervenuti a supporto di enti ed associazioni preposti all'attività Antincendio Boschivo (AIB) della Regione Calabria nell'area del Serra Dolcedorme - Parco Nazionale del Pollino - interessata già da un paio di giorni da un imponente incendio.
L'intervento richiesto dei tecnici appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del CNSAS Calabria, già presenti sul territorio per il servizio di Guardia Attiva - attività promossa dall'Ente Parco Nazionale del Pollino - era finalizzato all'individuazione di ulteriori eventuali focolai in parti estremamente impervie e difficili da raggiungere se non con attrezzature e tecniche alpinistiche. Intorno alle 16:30, dopo aver individuato diversi focolai ed averne comunicato le coordinate geografiche al Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), i tecnici del CNSAS Calabria hanno concluso la loro attività con il rientro in sicurezza alla base e restando a disposizione per eventuali ulteriori attivazioni da parte del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA