Lamezia, entro metà settembre sarà pronta la struttura modulare di terapia intensiva all'ospedale

moduli-ospedali-2022580b2195970_ed88b.jpg

Lamezia Terme - Sarà pronta entro metà settembre la struttura modulare di terapia intensiva presso l'ospedale di Lamezia che potrà ospitare fino a 10 pazienti. Gli ultimi step prevedono allacci elettrici e rete Internet, mentre gli impianti idrici e fognari sono ormai di fatto ultimati così come il collegamento attraverso un tunnel che conduce all'interno del nosocomio. Ancora poche settimane, dunque, è il reparto sarà pienamente operativo. La realizzazione di questa struttura modulare è stata possibile grazie all'impegno in un primo momento della Marina militare e ad un finanziamento derivante dai fondi del Decreto rilancio. L'Asp nei mesi scorsi aveva provveduto a deliberare una spesa di oltre 170mila euro per gli allacci e tutto ciò che necessita per il funzionamento. Come si ricorderà oltre all'impegno del collaboratore dell'allora commissario Figliuolo, il Capitano di fregata Stefano Marchione, l'opera è stata seguita dal commissario dell'Asp di Catanzaro, Ilario Lazzaro, dall'ex direttore sanitario, Antonio Gallucci, da Francesco Lucia, responsabile del Servizio prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale e responsabile dell'Ufficio tecnico dell'Asp e dall'ingegnere Maurizio Benvenuto.

moduli-ospedali-2022920ba01_ed0f1.jpg

La struttura

Una struttura a moduli di carpenteria metallica pensata per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 e che risulta utile all'ospedale di Lamezia in quanto privo di reparto di terapia intensiva. Sorge in un'area ben individuata tra il Pronto soccorso e l'Elisoccorso.

La nuova palazzina prevista

Ricordiamo inoltre che nella stessa area è prevista (ma ci vorrà del tempo) anche la costruzione di una palazzina che sarà realizzata con fondi dal ministero della Salute, collegata con l’ospedale attraverso un tunnel e sarà costituita da un piano terra con il Pronto soccorso dotato di radiologia tradizionale e Tac, un primo piano con 6 posti letto di terapia sub intensiva di cui la metà convertibili in terapia intensiva ed altri 6 posti letto di terapia intensiva di cui uno pediatrico.

A. C.

moduli-ospedali-2022140bd_f1ecb.jpg

moduli-ospedali-2022f-910cef5a2517_6401c.jpg

moduli-ospedali-2022-6c1bc6317b06_45bb8.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA