Promozione: Atletico Maida battuto 4-0 dal Gioiosa, i giallorossi chiudono al nono posto

atletico-gioiosa_ff69b.jpg

Gioiosa Ionica – Finisce con una prevedibile sconfitta, in casa del più motivato Gioiosa Jonica, il  sesto, quarto consecutivo, campionato di Promozione dell’Atletico Maida. 4-0 il risultato finale al termine di un match giocato sotto un caldo afoso e che ha visto i giallorossi in formazione rimaneggiata per via delle assenze di Grande, Torchia e Cesana (andato in panchina per onor di firma), nonchè dello squalificato Gullo.

Tra i pali spazio al 2007 Soverina, alla prima presenza stagionale dopo le due collezionate nello scorso torneo. I tre punti consentono al Gioiosa di scavalcare il Val Gallico, fermato sul nulla di fatto dalla Virtus Rosarno che vince così il campionato proprio con un punto di vantaggio sullo StiloMonasterace, in terza posizione, il che gli consentirà di giocare in casa, e con due risultati a disposizione, una delle due semifinali play-off. L’altra sarà StiloMonasterace – San Nicola Chiaravalle. Secondo kappaò di fila per i maidesi, invece, che chiudono noni con 43 punti, frutto di dodici successi, sette pari e undici sconfitte. Romagnuolo e compagni sono risultati la sesta miglior difesa ma, al contempo, soltanto il dodicesimo attacco del girone. 

Miglior goleador dei giallorossi in questo campionato è stato Gullo con dieci centri personali, a seguire Cesana con nove, Scalese con sei, Iudicelli con quattro e Persico a quota tre. Una rete a testa per Torchia, Crespo, De Martino, Grande, Sbrascini, Scalise e Leone.

La cronaca del match

Avvio di gara al piccolo trotto complice il gran caldo. A metà frazione, primo grande intervento di Soverina sulla conclusione dal limite di Denaro. I biancorossi iniziano a pigiare sull’acceleratore e colpiscono due legni con Jaiteh e Bargas (per lui una parentesi in A con la Cremonese), i quali alla fine risulteranno, comunque, i mattatori dell’incontro. Proprio Bargas infatti la sblocca trasformando un penalty da egli stesso procurato a seguito di un ingenuo fallo del giovane Marco Gaetano. Prima del riposo l’ex Jaiteh firma il raddoppio. In avvio di ripresa si fa vedere l’Atletico, con il portiere locale bravo a salvare in uscita su Persico.  A maturare, però, è il 3-0 reggino grazie al gran tiro dal limite di Bargas sotto l’incrocio. Gli ospiti potrebbero accorciare le distanze, ma Persico scheggia soltanto il palo esterno. Poco freddo anche Iudicelli. Alla mezz’ora non sbaglia, invece, ancora Jaiteh, il quale finalizza con un preciso diagonale una ripartenza dei suoi. Non succede più niente fino al triplice fischio finale.

GIOIOSA JONICA – ATLETICO MAIDA  4-0

GIOIOSA JONICA: Lorandi (21’st Coluccio L.), Cavallaro, Agostino (14’st Jiritano) , Mazzone(24’st Bovino), Marulla, Audino, Bottiglieri, Olmedo, Bargas, Denaro (1’st Gallo), Jaiteh (21’st Saverino). In panchina: Scrivo, Columbro, Coluccio N., Bolognino. Allenatore: Logozzo

ATLETICO MAIDA: Soverina, Michienzi A., Caputo, Sbrascini, Romagnuolo, De Martino, Gaetano M., Iudicelli (37’st Iozzi), Persico, Scalese (1’st Michienzi M.), Saladino. In panchina: Rubino, Cesana. Allenatore: Stranges

ARBITRO: Antonio Ciotola di Taurianova (Macrì e Mazzei di Catanzaro)

MARCATORI: 28’pt Bargas rig., 43’pt Jaiteh; 18’st Bargas, 30’st Jaiteh

NOTE: nessun ammonito. Recupero: 0’pt e 1’st

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA