Costituito il comitato promotore dell'area urbana Catanzaro-Lamezia

area-urbana-Catanzaro-Lamezia_c9105.jpg

Lamezia Terme – Nuovo incontro, nella sala del Consiglio Comunale, per la costituzione del Comitato Promotore dell’area Urbana Catanzaro Lamezia. “Una scelta – rende noto per il Comitato Italo Reale - per sottolineare la necessaria partecipazione delle due città e dei comuni dei due comprensori, con uguale volontà ed impegno, per raggiungere un obiettivo che è sembrato più volte a portata di mano e che poi si è allontanato senza una visibile spiegazione. La riunione è stata molto partecipata ed ha visto la presenza del Presidente del Consiglio Comunale Nicotera , del Sindaco Mascaro, di Sindaci del Comprensorio, di molti Parlamentari che hanno rappresentato il comprensorio, di Consiglieri Comunali e dei due ex Sindaci Lo Moro e Speranza”.

Un dibattito “vivace e approfondito che ha sottolineato come, a differenza del passato, è quanto mai necessario procedere al rilancio economico dell’area centrale della Calabria e come un progetto di sviluppo troverebbe un suo punto di forza in una gestione unitaria di questo territorio si da consentire di organizzare i servizi e le proposte su una scala che consentirebbe di fare un salto di qualità. Tutti i presenti hanno sottolineato questa necessità ed hanno aggiunto come sia indispensabile che questa consapevolezza cresca nell’opinione pubblica delle due città e dei comuni del comprensorio attraverso uno sforzo culturale di presa d’atto che è necessario superare campanilismi che oggi sono un peso ad una situazione economico sociale di grande difficoltà. Quindi una presa d’atto corale perché oggi, stare fermi, vuol dire andare indietro , che le sfide richiedono una capacità amministrativa e di gestione del territorio che è alla portata dell’Area Centrale della Calabria se riusciremo a fare uno sforzo congiunto verso il coordinamento e l’integrazione delle istituzioni”.

La riunione ha quindi approvato, conclude la nota: “la costituzione di una Commissione tecnico giuridica (come già nella riunione tenuta a Catanzaro e che ha avuto il plauso dei due sindaci Mascaro e Fiorita) che affronti i problemi più evidenti che debbono essere superati aggiornando degli accordi di programma, che ovviamente non possono essere quelli di tanti anni fa. La riunione si è chiusa con un impegno comune a rendere visibile il progetto a iniziare da un immediato coinvolgimento dei Consigli Comunali di tutti i Comuni dei due comprensori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA