Cotronei - Una persona è dispersa ed una è stata salvata in un incidente aereo avvenuto vicino al lago Ampollino in Sila. L'ultraleggero, con due persone a bordo, per un problema al motore si è adagiato sul lago. Il pilota di un secondo aereo è riuscito ad ammarare ed a salvare uno dei due occupati dell'altro velivolo. L'aereo è poi sprofondato nel lago con l'altra persona a bordo che ora è dispersa.Sul luogo protezione civile,soccorso alpino,vigili del fuoco e carabinieri.
Seconda persona soccorsa da secondo aereo
E' stata soccorsa dal pilota di un secondo aereo ultraleggero la persona che era a bordo del mezzo precipitato in Sila. I soccorritori stanno ricostruendo la dinamica dell'accaduto ed hanno avviato le ricerche di una persona dispersa. I due aerei ultraleggeri erano decollati dall'aeroporto di Sibari e stavano effettuando una escursione turistica. Nei pressi del lago Ampollino uno dei due aerei, con a bordo due persone, ha avuto un problema al motore e si è adagiato sul lago. Il pilota del secondo aereo vedendo quanto accaduto è riuscito ad ammarare sul lago ed ha raggiunto a nuoto l'altro velivolo riuscendo a salvare uno dei due occupanti. Poi l'aereo, con a bordo la seconda persona, è affondato nel lago e la persona rimasta a bordo, attualmente, risulta disperso. La persona che è stata salvata è stata raggiunta dai soccorritori ed ora viene visitata da un medico del soccorso alpino. Il pilota che è riuscito a salvare l'occupante dell'altro aereo ha raggiunto una abitazione per chiedere soccorso perchè quasi in ipotermia. L'incidente aereo è avvenuto nel territorio del Comune di Cotronei, nei pressi del villaggio Trepidò. Sul posto sta operando un elicottero della protezione civile, il soccorso alpino, vigili del fuoco e Carabinieri.
Procura apre inchiesta
La Procura della Repubblica di Crotone ha avviato una inchiesta sull'incidente aereo avvenuto nei pressi del lago Ampollino, a Cotronei, dove il passeggero del velivolo è disperso mentre il pilota si è salvato. Per cercare di recuperare il corpo della persona dispersa si è in attesa dell'arrivo dei sommozzatori dei vigili del fuoco che giungeranno da Reggio Calabria. I carabinieri, intanto, hanno ricostruito la dinamica dell'incidente attraverso anche alcune testimonianze. L'aereo con a bordo le due persone era partito dall'aerostazione di Sibari con altri due velivoli. Giunti nella zona del villaggio Baffa i tre aerei sono atterrati e successivamente due di loro hanno ripreso il viaggio per sorvolare il lago. L'aereo con le due persone a bordo, improvvisamente, ha avuto un guasto al motore ed è ammarato sul lago. Le due persone hanno quindi deciso di uscire dal velivolo e di raggiungere la costa a nuoto. Contestualmente il pilota del secondo aereo ha deciso di ammarare anche lui per prestare soccorso alle due persone. Quest'ultimo si è tuffato in acqua ed ha raggiunto il pilota dell'aereo con l'avaria al motore riportandolo a riva successivamente ha tentato di soccorrere anche il passeggero ma questi è scomparso sprofondando nel lago. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la protezione civile, il soccorso alpino ed il personale del Corpo forestale dello Stato.
Recuperato cadavere del disperso
È stato recuperato dai vigili del fuoco di Crotone il cadavere della persona dispersa nel lago Ampollino. I vigili del fuoco hanno operato con una piccola imbarcazione a bordo del quale c'erano i componenti del gruppo fluviale. Il cadavere è stato trovato ad una profondità di circa 4 metri. Si tratta di un uomo di 44 anni di Firmo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA