Catanzaro - "Ha superato l'esame della Commissione Bilancio il tanto atteso emendamento a mia firma che riguarda la grande platea dei precari calabresi inquadrati come tis (tirocinanti di inclusione sociale) ed ex tirocinanti ministeriali". Lo annuncia Francesco Cannizzaro, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera e segretario regionale del partito. "L'emendamento approvato - aggiunge Cannizzaro - interessa anzitutto il bacino dei Tis, ovvero quei 4mila lavoratori che da quasi dieci anni operano all'interno degli enti locali, svolgendo funzioni fondamentali per le amministrazioni. Grazie a questa ulteriore norma,i tis potranno essere assunti in qualità di lavoratori sovrannumerari, in deroga al piano di fabbisogno del personale ed ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa, anche con procedure semplificate, utilizzando, in aggiunta alle risorse già stanziate dallo Stato con apposita autorizzazione prevista dal precedente emendamento, altresì le risorse che potrà mettere a disposizione la Regione per incentivare la stabilizzazione di questo personale. Il mio emendamento autorizza inoltre la proroga per ulteriori 12 mesi dei cosiddetti ex tirocinanti ministeriali, contrattualizzati grazie ad una norma del 2021, introdotta con un emendamento sempre a firma del sottoscritto, oltre che dell'attuale presidente della Regione, Roberto Occhiuto, con il quale avviamo anni fa questo tortuoso iter. Anche in questo caso, si tratta di una platea molto numerosa, più di mille lavoratori che operano principalmente presso le sedi ministeriali presenti sul territorio della Calabria (vedi Ministero della Cultura, della Giustizia, dell'Istruzione)".
"La proroga in questione - sostiene ancora il parlamentare di Fi - sarà finanziata con le risorse messe a disposizione dai Ministeri di riferimento, che potranno continuare ad avvalersi di questo personale che nelle rispettive sedi territoriali svolge un ruolo preziosissimo. Ci tengo a ringraziare in particolare i membri di Forza Italia in Commissione Bilancio, vale a dire Roberto Pella, Mauro D'Attis ed il presidente Giuseppe Mangialavori. Questo sforzo corale di tutta la squadra di Forza Italia, a nome della quale ringrazio sentitamente anche gli altri membri della Commissione e le parti di Governo interessate è l'ennesima dimostrazione di quanto ci stiano a cuore le sorti di queste migliaia di padri e madri di famiglia calabresi, che non abbiamo certo noi posto in queste complesse situazioni. Si tratta di un ulteriore grande passo verso la stabilizzazione di questo personale, che si inserisce nel più ampio percorso tracciato dalla Giunta Occhiuto nella lotta al precariato di Calabria. È un dovere morale nei confronti di tutti questi calabresi, ma anche nei confronti del futuro della nostra regione".
Approvazione emendamento TIS, Calabrese: “Speranza per il complesso mondo del precariato”
Approvazione emendamento TIS, Calabrese: “Speranza per il complesso mondo del precariato”“Un altro importante passo in avanti per il precariato calabrese. Grazie all'emendamento alla legge finanziaria approvato nel corso della notte su proposta dell'onorevole Francesco Cannizzaro, che recepisce in toto la proposta partita dalla Regione Calabria e condivisa con le rappresentanze sindacali, si apre uno scenario nuovo e una possibile speranza per il complesso mondo del precariato calabrese.Non cantiamo vittoria ma siamo soddisfatti per aver lavorato con serietà, e senza mai illudere nessuno, tracciando un percorso che oggi con la collaborazione di amministrazioni pubbliche responsabili potrebbe portarci alla definitiva chiusura di ataviche vertenze.Con il presidente Occhiuto ci siamo prefissati l'obiettivo di chiudere il precariato e interrompere quel vecchio metodo politico scellerato che ha pensato di creare lavoro ‘mascherato’ nella Pubblica Amministrazione.Nelle prossime settimane, al termine dell'iter parlamentare della legge di bilancio, ci confronteremo con i sindacati sulla corretta e rapida applicazione delle nuove norme.Intanto a tutti i precari i sinceri auguri per un Natale con qualche speranza in più e con l'auspicio che il 2025 possa essere per molti di loro l'uscita dal tunnel del precariato”. Così l’assessore al Lavoro e Formazione professionale, ITS e Alta formazione, Tutela dell’ambiente e Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA