
Reggio Calabria - Emanuele Ionà è stato eletto Presidente della Quinta Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale della Calabria, organismo strategico cui fanno capo deleghe di particolare rilievo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. La Commissione si occupa di Istruzione, Cultura, Musei e Biblioteche, Turismo, Porti e Commercio, ambiti centrali per la crescita della Calabria, per la valorizzazione delle sue eccellenze e per il rafforzamento dell’identità e della competitività regionale.
"Assumo questo incarico con senso di responsabilità e spirito di servizio – ha dichiarato, a margine della seduta consiliare , Emanuele Ionà – consapevole dell’importanza che settori come istruzione, cultura e turismo rivestono per il futuro della Calabria. Lavoreremo in sinergia con le istituzioni, gli operatori e i territori, per trasformare le potenzialità in opportunità reali di sviluppo".
Reazioni
Il plauso degli Assessori Pirelli e Spinelli: “Ci sono le premesse per promuovere la crescita regionale"
Gli Assessori del Comune di Lamezia Terme, Salvatore Pirelli (Sport e Attività Produttive) e Annalisa Spinelli (Cultura, Pubblica Istruzione, musei e biblioteche, Spettacolo), esprimono profonda soddisfazione per l'elezione del consigliere regionale Emanuele Iona alla Presidenza della Commissione Istruzione, Commercio, Attività Produttive, Cultura e Spettacolo della Regione Calabria. Una nomina di particolare rilievo che vede un rappresentante del territorio lametino alla guida di un organismo cruciale per lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’intera regione. L’Assessore Salvatore Pirelli ha sottolineato l’importanza strategica di questo incarico: "La Presidenza affidata ad Emanuele Iona è una notizia eccellente per il nostro tessuto produttivo e commerciale. La sua delega alle Attività Produttive e ai Porti si intreccia perfettamente con la nostra visione di una Lamezia quale hub logistico e commerciale della Calabria. Siamo pronti a lavorare fianco a fianco per sostenere le imprese locali e per collegare i grandi progetti di sviluppo regionale alle potenzialità del nostro territorio. Questa nomina è il presupposto per una collaborazione solida che porterà benefici concreti alla nostra economia."
Sulla stessa linea l’Assessore Annalisa Spinelli, che vede nella nomina di Iona un’opportunità iper il rilancio culturale: “Esprimo il mio compiacimento per un incarico che abbraccia pilastri fondamentali come la Cultura, l’Istruzione e lo Spettacolo. Lamezia ha fame di cultura e di grandi eventi: con il supporto della Commissione regionale, potremo contare su un valido interlocutore per aiutare la nostra Città a fare quel salto di qualità che merita, essendo al centro dell'intera Calabria".
Le congratulazioni del Gruppo consiliare di Forza Italia e del direttivo cittadino di Lamezia
Il Gruppo consiliare comunale di Forza Italia di Lamezia Terme esprime "il proprio apprezzamento e le più sentite congratulazioni al consigliere regionale Emanuele Iona per la sua elezione a Presidente della Quinta Commissione consiliare del Consiglio regionale della Calabria. (Cultura, Istruzione, Turismo). L’incarico conferito al consigliere Iona rappresenta un riconoscimento politico e istituzionale di grande rilievo, che valorizza il percorso di responsabilità, competenza e impegno portato avanti all’interno delle istituzioni. La guida della Quinta Commissione assume un ruolo centrale nell’attività legislativa e di indirizzo del Consiglio regionale, incidendo su settori strategici per lo sviluppo e la coesione della Calabria. L’elezione di un rappresentante del territorio lametino a una carica di tale importanza costituisce un elemento di rafforzamento della rappresentanza istituzionale di Lamezia Terme e dell’intera area centrale della regione, offrendo nuove prospettive di dialogo e collaborazione tra livello comunale e regionale. Il Gruppo consiliare comunale di Forza Italia di Lamezia Terme formula al presidente Emanuele Iona i migliori auguri di buon lavoro, certo che il suo operato sarà improntato a equilibrio, autorevolezza e attenzione concreta alle istanze dei territori, nel solco dei valori e dell’azione politica di Forza Italia".
Francesco Trunzo, "Orgoglio azzurro: le presidenze a Polimeni e Ionà sono garanzia di crescita per il territorio"
Il Consigliere Provinciale Francesco Trunzo, accoglie con entusiasmo le recenti nomine dei vertici del partito a guida di importanti organi istituzionali, sottolineando la centralità del progetto politico azzurro in provincia e nella regione. "Le nomine a Presidente di Marco Polimeni, nostro Segretario Provinciale, e di Emanuele Ionà, Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia, rappresentano un traguardo di estremo valore per tutta la nostra classe dirigente" – ha dichiarato Francesco Trunzo. "Questi incarichi non sono semplici titoli, ma il riconoscimento tangibile di una leadership consolidata, fatta di competenza, dedizione e una presenza costante tra i cittadini." In chiusura, Trunzo rivolge un augurio personale ai due amici e colleghi: "A Marco ed Emanuele rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Sono convinto che, grazie al loro impegno, sapremo portare avanti con forza le battaglie di Forza Italia per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra terra. Avanti insieme, con la stessa passione che ci unisce".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
