Insediata commissione toponomastica al Comune di Reggio Calabria

ComuneReggio.jpg

Reggio Calabria - Si è insediata la Commissione Toponomastica del Comune di Reggio Calabria, alla presenza del sindaco, Giuseppe Falcomatà, e del Presidente del Consiglio, Demetrio Delfino. Presidente e vicepresidente della Commissione sono stati nominati, rispettivamente, il professore Giuseppe Cantarella ed il consigliere comunale Antonino Matalone. Il Sindaco, é detto in un comunicato dell'ufficio stampa del Comune, nel sottolineare "l'importanza strategica di tale organo", ha sostenuto che "la commissione toponomastica è di importanza strategica per l'Amministrazione. Esistono, infatti, ancora oggi pezzi importanti della storia della nostra città e del nostro Paese che non trovano spazio nella toponomastica delle vie e delle piazze reggine. Oltre duemila siti, purtroppo, non hanno un nome.

Ciò, tra l'altro, comporta problemi non trascurabili anche per l'individuazione delle utenze e il recapito della posta ai nostri concittadini". "Ma la commissione toponomastica - ha aggiunto Falcomatà - significa anche altro. È impensabile che diversi quartieri, come Archi, abbiano una toponomastica suddivisa per 'lotti'. Ed è, oltremodo assurdo che siano pochissime le vie e le piazze intitolate alla memoria di donne". Il Sindaco ha augurato buon lavoro alla commissione che "dovrà svolgere un compito molto impegnativo - ha detto - al fine di recuperare un decennio di inattività.

Il nostro obiettivo, infine, è anche quello di restituire decoro alla città anche sulla scelta grafica dei caratteri e dei modelli da individuare per la scritta dei nomi e dei numeri civici delle vie. Oggi vediamo vie scritte con stencil nero, altre su targhe di marmo, altre incise sulle facciate dei palazzi. Bisogna fare scelte precise anche prevedendo idee diverse quartiere per quartiere. Infine, nei Patti per il Sud, abbiamo previsto una spesa relativa alla riqualificazione dell'intera cartellonistica cittadina".

© RIPRODUZIONE RISERVATA