Lamezia Terme, 22 novembre – Un treno delle Ferrovie dello Stato è deragliato tra Feroleto e Marcellinara all’altezza della pista di go kart a causa delle forti piogge di queste ore nel catanzarese. Ci sarebbero dei feriti. Sul posto stanno intervenendo squadre dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme e Catanzaro. Intanto, a causa delle forti piogge si registrano numerosi allagamenti lungo la strada statale 280 che collega Catanzaro e Lamezia Terme. Gli automobilisti in transito si sono bloccati per l'impossibilità di proseguire ed hanno accostato in attesa che l'intensità della pioggia si attenui. Alcune squadre dei vigili del fuoco si sono recate sul posto per liberare la strada dall'acqua. Pioggia intensa anche su tutta la locride, nel reggino. Attenzione alla situazione, in particolare, di Platì.
Aggiornamento 19.53:
Il treno deragliato è il regionale 3793 partito da Lamezia Terme e diretto a Catanzaro Lido. Sul treno c'erano 21 passeggeri, alcuni dei quali sono rimasti contusi. I passeggeri, dopo il deragliamento, sono scesi dal treno. Il deragliamento, secondo i primi accertamenti, sarebbe stato provocato da uno smottamento provocato dalle forti piogge dopo aver attraversato un ponte ferroviario, che successivamente al passaggio del locomotore crolla lasciando inagibile la rete ferroviaria. Le Ferrovie dello Stato hanno disposto l'invio sul posto di un altro treno sul quale saranno trasbordati i passeggeri che viaggiavano sul treno deragliato. Nessuna delle persone rimaste contuse a causa del deragliamento è stato portato in ospedale.
Aggiornamento 20.14:
Tragedia sfiorata, il treno regionale deraglia subito dopo aver attraversato un ponte, che successivamente al passaggio del locomotore crolla lasciando inagibile la rete ferroviaria. Le squadre dei Vigili del fuoco stanno facendo gli accertamenti per verificare le cause del deragliamento e valutare la praticabilità della rete. Qualche contuso e molto panico tra i viaggiatori.
Aggiornamento 22.25:
Dai primi accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco, il fiume sotto il ponte ferroviario ha causato la rottura della spalla del ponticello mentre passava il treno che, in tempo, è riuscito a deragliare coricandosi leggermente su un lato. I passeggeri sono tutti salvi, solo qualche contuso e stanno attendendo in una galleria l’arrivo di un mezzo che li accompagni a destinazione. Seguiranno ulteriori notizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA