Scoperte oltre 2mila piante di marijuana tra le montagne a Gioia Tauro, sequestro e arresti

piantagione-reggio_b419d.jpg

Vibo Valentia - A Nicotera, in un’area rurale particolarmente impervia al confine con il territorio di San Ferdinando, i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, con il supporto operativo dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, hanno arrestato in flagranza di reato due uomini di Reggio Calabria sorpresi a raccogliere infiorescenze di marijuana in una vasta piantagione di canapa.

La coltivazione, composta da oltre duemila piante di altezza variabile, si estendeva in un’area boschiva difficilmente raggiungibile e accuratamente schermata dalla vegetazione, così da renderne ardua l’individuazione da terra. La sua scoperta è stata possibile grazie a una mirata attività di osservazione aerea condotta dai carabinieri dell’ottavo Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia, nell’ambito di una più ampia azione di ricognizione e controllo del territorio avviata per contrastare la produzione e il traffico di sostanze stupefacenti nel comprensorio.

Le successive operazioni di rastrellamento a terra, effettuate dai Cacciatori, hanno permesso di raggiungere la zona, accertare la presenza delle piante coltivate e sorprendere i due. Sono stati sequestrati una decina di sacchi neri di marijuana già estirpata che da soli superano gli oltre 100 chili di sostanza ed è stata sottoposta a sequestro anche l’intera area. Le piante di canapa, invece, sono state distrutte in loco, come previsto dalla normativa vigente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA