Messina - Si è svolta a Messina la cerimonia di premiazione “Pro Bono Veritatis” e “Pro Bono Iustitiae”, premio, in memoria del martire Rosario Livatino ucciso il 21 settembre 1990. Nell’aula magna della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina è stata premiata anche la giornalista lametina Saveria Gigliotti. Il premio è stato istituito dal movimento “Nuova presenza Giorgio La Pira-Centro studi Rosario Livatino”, la manifestazione è stata coordinata dall’animatore del premio Calogero Centofanti. “Con rigorosa meticolosità riporta tutte quelle notizie, sulle quali si appunta l’interesse dell’opinione pubblica, corredandole con sferzanti commenti. Sorretta da una vibrante autonomia di pensiero, spazia sulla linea editoriale con prorompente audacia, fustigando i costumi e quei comportamenti lesivi di un modello di società non più avvitata sul consenso intonato, ma aperta alle innovazioni socio morali, intessute di arditi confronti dialettici con le quali sconfiggere l’arroganza del potere istituzionalizzato. Alla Giornalista Gigliotti il grazie della società civile e la certezza che la sua missione possa contribuire alla formazione di una coscienza critica con la quale edificare una società più giusta e libera nella dimensione di una rinnovata civiltà Europea”. Questa la motivazione del Premio per la giornalista lametina.
Premio "Pro Bono Veritatis"
Premio per i giornalisti: Saveria Gigliotti, Manuela Modica, Claudia Benassai, Armando Russo, Rosario Lo Faro, Mauro Mirenna, Lilly La Fauci.
Premio "Pro Bono Iustitiae"
Premio anche per i magistrati: Tiziana Leanza, Gaetano Amato, Maria Letizia Materia, Tonino Genovese, Ilaria De Somma, Giovanni Bombardieri (procuratore aggiunto Dda Catanzaro), Sara Calabrò, Sara Morri, Matteo Sgarrella, Antonio De Bernardo, Roberto Di Palma, Pietro Forno, Roberta La Speme, Francesca Di Landro, Adriana Fimiani, Tommasina Cotroneo, Augusto Sabatini, Antonella Stilo, Andrea Pastore, Silvana Cannizzaro, Giuseppe Lombardo, Valentina Margio, Federica Paiola, Federica Baccaglini, Orietta Canova, Marisa Manzini, Elio Romano (Sostituto procuratore Dda procura Catanzaro), Alfredo Sicuro, Alessandra e Roberto Cerreti, Santo Melidonia (sostituto procuratore del Tribunale di Lamezia Terme), Giuseppe Miraglia, Danilo Maffa, Alessia Menegazzo, Milena Auscelluzzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA