Lamezia Terme - Trame.5 Festival dei libri sulle mafie, sarà presentato nella Sala Villani dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli il 7 maggio alle 17. “Scrivere di mafie” è il titolo di un’incontro speciale dedicato all’unico festival italiano di libri sulle mafie. In collaborazione con il Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione e il Master in Criminologia dell’Ateneo napoletano, interverranno il Prof Sergio Campailla - Docente Storia e Tecniche del Giornalismo Università Suor Orsola Benincasa, Armando Caputo -Imprenditore e Presidente Fondazione Trame, Silvio Lugnano - Direttore Scientifico Master in Criminologia Università Suor Orsola Benincasa, Maria Teresa Morano - Coordinatrice regionale associazioni antiracket calabresi, Isaia Sales - Docente Storia delle mafie Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Savatteri - Direttore artistico TRAME Festival dei libri sulle mafie.
Giunto alla sua quinta edizione, TRAME Festival è diretto da Gaetano Savatteri, prodotto e organizzato dalla Fondazione Trame, con la collaborazione dell’Associazione Antiracket Lamezia ONLUS e si terrà a Lamezia dal 17 al 21 giugno 2015. L’occasione per raccontare e presentare un festival che ha cambiato il volto di una città e per confrontarsi, ancora una volta, con le realtà culturali che in Italia fanno la differenza. L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è infatti la sede dell’unica scuola di Giornalismo nell’Italia meridionale, oltre ad essere un punto di riferimento per la formazione universitaria e post laurea per l’intero territorio nazionale con una particolare eccellenza in ambito giuridico e criminologia e con prima cattedra italiana specificamente dedicata alla legislazione antimafia affidata al presidente dell’ANAC, Raffalele Cantone. L’edizione 2015 sarà intitolata ai “giovani favolosi”, ragazze e ragazzi che in tutta Italia lottano contro le mafie e per la libertà. Un’occasione unica per riunire le giovani coscienze impegnate a costruire un futuro libero dai condizionamenti mafiosi. La giornata d’apertura sarà dedicata a Giancarlo Siani, la Mehari in viaggio, simbolo del giovane cronista de il Mattino, ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985 a Napoli, sarà uno dei simboli di questa quinta edizione dei TRAME Festival.
L’editoria, il giornalismo, la letteratura, il dibattito e il confronto aperto sulle mafie, si incontrano ogni anno in un punto nevralgico della Calabria, Lamezia Terme, dimostrando, anno dopo anno di conquistare un peso sempre maggiore nel panorama civile, culturale e politico nazionale. Con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, di Confcommercio, dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e la collaborazione del Courmayeur Noir Festival, del Pisa book festival, Legambiente e del media partner Radio 24, il Festival è realizzato ogni anno grazie al preziosissimo contributo di centinaia di volontari che, puntualmente, accorrono da tutta Italia per dar vita ad uno degli eventi socio-culturali più significativi del Paese. Festival TRAME chiude l’edizione 2014 conquistando il premio Aretê per la comunicazione sociale e riapre le piazze per il 2015 con l’inserimento nel programma MiBACT “Le città del libro”. Tra gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione: Rosy Bindi (Presidente della Commissione parlamentare antimafia); Michele Prestipino (Procuratore aggiunto di Roma); Franco Roberti (Procuratore nazionale antimafia); Salvo Sottile (Giornalista e scrittore di testi di successo come Toto Riina. Storie segrete, odi e amori del dittatore di Cosa Nostra); Giancarlo De Cataldo (Magistrato, scrittore e sceneggiatore di importanti opere, come il libro e l’omonimo film Romanzo criminale); Pietrangelo Buttafuoco (Giornalista e scrittore di saggi e romanzi come I cinque funerali della Signora Göring); Maurizio De Giovanni (Scrittore di importanti romanzi gialli di successo come Il resto della settimana); Marzia Sabella (Magistrato); Massimo Bray (Direttore dell’Enciclopedia Treccani); Sandro Ruotolo (Giornalista); Franco Viviano (Cronista di mafia); Mario Giordano (Giornalista). Trame.5 è anche cinema e teatro, debutterà, per la prima volta in Calabria, Buttanissima Sicilia, spettacolo-evento di Pietrangelo Buttafuoco con Salvo Piparo, Costanza Licata, Rosemary Enea e con la regia di Giuseppe Sottile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA