“Sclerosi multipla: diritti, agevolazioni e lavoro”: ciclo di incontri nella sede Aism di Catanzaro e Lamezia

locandina-evento-formativo_f0f74.jpg

Catanzaro - Diritti, agevolazioni, lavoro e integrazione. Sono queste le tematiche dedicate e programmate dalla sezione Catanzarese di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e che andranno in scena tra novembre e dicembre in modalità mista (in presenza e online). 

“Si può essere penalizzati dopo aver comunicato la propria diagnosi di Sclerosi multipla sul posto di lavoro? Cosa succede se non si comunica la diagnosi? Sono alcuni tra i quesiti più frequenti tra le persone con SM”. In questi incontri, Aism proverà a trovare le risposte a tali interrogativi: i rischi e le opportunità, gli obblighi di legge e i fattori da considerare per una scelta consapevole. 

“La gestione della sclerosi multipla sul posto di lavoro – affermano - è molto spesso fonte di discriminazione e diritti non agiti o negati. AISM ha tra i suoi valori fondanti anche quello di affermare e rappresentare i diritti delle persone con sclerosi multipla, affinché possano vivere una vita piena, partecipe e autonoma. Il lavoro è una precondizione per la piena integrazione delle persone con disabilità e con SM. La tematica del lavoro riveste particolare interesse per le persone con sclerosi multipla, ponendosi come pre-condizione di inclusione sociale”.

Questi incontri nascono dall'esigenza di dare una risposta concreta a queste domande. Ecco il programma, nei dettagli: 6 novembre 2021, ore 17: invalidità civile: requisiti, iter amministrativi e medico legali; 20 novembre 2021, ore 17.00: assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con sclerosi multipla (legge 104/1992); 04 dicembre 2021, ore 17: lavoro e sclerosi multipla, diritti e tutele.Relatori saranno: Gianluca Calfa, Avvocato Rete Aism; Angela Gaetano, Presidente Sezione Aism Catanzaro; Marco Grande, Direttore Provinciale Patronato Inca CGIL. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA