Lamezia, il prossimo Consiglio avrà maggioranza di centrodestra

scrutinio-2025-05-27-alle-08.27.33_18aab.jpg

Lamezia Terme – Le urne non hanno decretato il sindaco ma già all’esito del primo turno – e in attesa del ballottaggio – è chiaro un dato, ovvero che il prossimo Consiglio comunale avrà una maggioranza di centrodestra. Manca ancora una sezione delle 78 con operazioni di spoglio molto a rilento tanto che Lamezia, insieme a Ortona in Abruzzo, è l’unico Comune a non aver chiuso le operazioni. Le sei liste a sostegno di Mario Murone, infatti, grazie al meccanismo del voto disgiunto hanno superato la soglia del 50% dei voti (52.38%).

È il Partito Democratico, invece, la lista più votata in questa tornata elettorale. Ha ottenuto oltre il 14.03%. Il Pd, è una delle cinque liste a sostegno della candidata sindaco di centrosinistra, Doris Lo Moro, al ballottaggio con Mario Murone del centrodestra.

La coalizione di Murone, composta da sei liste, ha ottenuto il 52.38% mentre quella della Lo Moro il 32.53%. Arriva all’ 11.93% la lista Gianpaolo Bevilacqua Sindaco Del Popolo, 3863 voti a sostegno del candidato indipendente Bevilacqua sostenuto da tre liste civiche. Per quanto riguarda il centrodestra, la lista più votata è quella di Fratelli d’Italia che ha ottenuto 3547 voti, il 10.96%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA